Week-end di corsa tra Firenze e Condino



Due gli eventi sotto le luci del week-end in arrivo. In primo piano, domenica, la Firenze Marathon che festeggia la sua ventiseiesima edizione con il nuovo record degli iscritti salito quest'anno oltre quota 10.000. Nella gara maschile i tre azzurri Danilo Goffi (Carabinieri), Daniele Caimmi (Fiamme Gialle) e Denis Curzi (Carabinieri) si misureranno con un nutrita concorrenza di atleti africani guidati dal keniano Reuben Seroney Kosgei, oro olimpico nel 2000 a Sydney e iridato nel 2001 a Edmonton sempre sui 3000 siepi, al debutto in maratona. Con lui i connazionali Paul Ngeny Kipkemboi, già vincitore a Firenze nel 2007 (2h12:50) e terzo lo scorso anno, Ben Kipruto Chebet, primo a Padova (2h09:42) lo scorso aprile, e Valentin Orare. Da tenere d'occhio, però, anche l’etiope Girma Assefa, sesto a settembre alla maratona di Berlino in 2h09:58. Tra gli iscritti spiccano, inoltre, i nomi di due campioni azzurri di un recente passato come quello del maratoneta Orlando Pizzolato, reduce dai 25 km appena corsi alla Maratona di New York, e del primatista italiano dei 1500 e argento agli Europei di Spalato del 1990 Gennaro "Genny" Di Napoli tornato già domenica scorsa in gara con un sesto posto (20:05) al Cross De Boi in Spagna. Tra le donne, l'azzurra Ivana Iozzia (Corradini Excelsior) che dovrà vedersela con la trentacinquenne svedese Lena Gavelin (2h30:39), l’austriaca Eva Maria Gradwohl (2h30:51) e la giovane etiope Girma Desta Tadesse (2h33:11). Partenza da piazzale Michelangelo alle 9:15 e arrivo in piazza Santa Croce. Diretta TV a partire dalle ore 9:15 fino alle 12 su Rai Tre e Rai Sport Più.

Sempre domenica, ma a Condino (TN), si corre, invece, il 33° del Cross Valle del Chiese, ultima prova indicativa per la composizione della squadra azzurra in partenza per i Campionati Europei di Dublino. Da seguire, l'altoatesina della Forestale Silvia Weissteiner, al via alle 12:50 sulla 7 km femminile insieme ad Emma Quaglia (CUS Genova) e alla vice campionessa mondiale di corsa in montagna Valentina Belotti (Runner Team 99). Tra gli uomini, invece, si affrontano, alle 13:20 sui 9 km, il finanziere Gabriele De Nard, il carabiniere Stefano La Rosa e l'aviere Lorenzo Cannata. Sintesi TV della manifestazione in onda giovedì 3 dicembre su Rai Sport Più a partire dalle ore 20 circa.

Quasi in contemporanea, ma in Francia, Elena Romagnolo (Esercito), affronterà il Cross de l'Acier a Leffrinckoucke. La primatista italiana dei 3000 siepi, seconda al suo esordio stagionale a Volpiano, avrà la possibilità di mettersi alla prova contro le  keniane Vivian Cheruiyot, campionessa mondiale dei 5000, Milcah Chemos Cheywa, bronzo iridato dei 3000 siepi, e Grace Kwamboka Momanyi, quarta sui 10.000 a Berlino, oltre che con la portoghese argento europeo di cross, Jessica Augusto, vincitrice già la scorsa settimana ad Oeiras.

Il calendario nazionale prevede, infine, sabato 28 allo Stadio delle Palme "Vito Schifani" di Palermo, la partenza della quarta edizione della 24 Ore del Sole, mentre il giorno dopo in provincia di Brescia, scatta la II Maratonina Internazionale di Padenghe sul Garda.

a.g.

Nella foto, il maratoneta Danilo Goffi (foto Organizzatori)




Condividi con
Seguici su: