Week end di Aggiornamento per i Giudici veneti

Verona – Padova – Treviso le sedi della Giornata di Aggiornamento
Come per le scorse edizioni, anche il 2023 ha visto il Veneto partecipare alla Giornata Nazionale di Aggiornamento.
 
Negli ultimi anni, a causa della situazione sanitaria che ha notevolmente condizionato le nostre abitudini, questo atteso appuntamento era stato svolto in videoconferenza, perdendo una parte del suo valore sociale ed aggregativo.
 
Il 2023 è stato una sorta di “ritorno alle origini”: abbiamo organizzato l’Aggiornamento sabato 18 marzo, con inizio alle 18 circa per terminare alle 20 e, con chi ne avesse avuto piacere, trovarsi a mangiare una pizza in compagnia.
 
Questo appuntamento, che nasce come momento di confronto e di aggiornamento su alcuni temi legati alla nostra attività di Giudici, deve essere visto anche come un’occasione per stare assieme al di fuori del contesto “gara”. Purtroppo, visti i calendari molto fitti e le manifestazioni che spesso si protraggono fino a tardi, nel tempo questi spazi per “stare assieme” sono venuti sempre meno e si perde il bello dello stare in Gruppo. Una semplice pizza in compagnia permette di creare quel clima di unione che deve caratterizzare il nostro Gruppo e che dobbiamo cercare di enfatizzare sempre di più.
 
L’esperimento è stato piuttosto positivo. Nelle tre sedi individuate, essendo difficile convogliare tutti i Giudici in un unico luogo, hanno partecipato circa il 30% dei Giudici veneti di ogni tipo di qualifica, dai corsisti provinciali agli Ufficiali Internazionali.
 
Tra i vari temi proposti dalla CTN abbiamo scelto di affrontarne 3, quelli per noi più adatti ad una platea più ampia e variegata: il Delegato Tecnico nelle Manifestazioni Regionali, Arbitro/1° Giudice/Caposervizio, Esercitazioni sulle Classifiche. I 3 argomenti sono stati presentati nelle 3 sedi (Verona, Padova e Treviso) dalla Corsista GN Sara Favero e dai due Ufficiali Tecnici Nazionali Emanuele Chierici e Niccolò Rettore. I temi sono stati proposti in modo semplice e con molti esempi pratici, proprio per calarli nella realtà di tutti i giorni che come Giudici viviamo. Molti gli interventi, in particolare dai corsisti e dai Giudici provinciali, manifestando la voglia di imparare e di migliorare.
 
Un rapido confronto tra i 3 relatori ha permesso di capire che l’incontro è stato piacevolmente accolto dai Giudici per cui in futuro si cercherà di continuare con questa struttura.

Lo stesso week end ha poi visto impegnati Pulcheria Tonello e Giuseppe Stival nell'aggiornamento per Giudici di Nordic Walking del Nord Italia.
 
Niccolò Rettore
GGG Veneto



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate