Week-end con cross, lanci, strada e indoor



Mentre a Doha sono in corso di svolgimento fino a domenica i Campionati Mondiali Indoor, ricco è anche il programma delle manifestazioni sul territorio nazionale che si articoleranno su cross, lanci, strada e indoor.

CROSS - Gran finale di stagione, prima dei Mondiali in Polonia, ad Alà dei Sardi (OT). Al via della gara maschile del 34° Trofeo Alasport (km 10), l’eritreo Zersenay Tadese, il keniano Brimin Kipruto campione olimpico delle siepi, Edwin Soi (Kenia), bronzo nei 5.000 a Pechino, il connazionale Kisorio, l’etiope Merga, quarto nei 10.000 agli ultimi mondiali di Berlino e il britannico Mo Farah, vice campione europeo di cross e campione europeo dei 3.000 indoor. Folta la rappresentanza italiana guidata dal neo campione mondiale militare Andrea Lalli insieme all'altro finanziere Gabriele De Nard. Insieme a loro Perrone, Vincenti, La Bella, Buttazzo, Floriani e il neo campione italiano di cross Kaddour Slimani. Favorita sui 4 km delle donne è, invece, Grace Momany, quarta ai Mondiali tedeschi nel 2009. La keniana se la dovrà vedere con la connazionale Korikwiang, la transalpina Essarokh, oltre a tre gazzelle etiopi come Sulle Utura, campionessa mondiale juniores dei 5.000 nel 2008, Asmerawork Bekele e Tizita Bogale. Le italiane al via saranno Valentina Belotti, vice campionessa mondiale della corsa in montagna, Federica Dal Ri, Gloria Marconi e Laila Soufyane. A Capua (CE) si assegneranno, quindi, i titoli tricolore dei Campionati Italiani Individuali e di Società Master di corsa campestre. Iscritti oltre 1000 atleti over 35.

LANCI - Ad Ascoli Piceno il Triangolare Internazionale di lanci under 23 Italia-Francia-Germania, una settimana dopo di quello indoor di Ancona dove l'Italia ha fatto registrare la vittoria in campo maschile e il secondo nella combinata con 4 nuove migliori prestazioni nazionali under 20. Domenica 14 marzo, la sfida sarà, invece, a base di disco, giavellotto e martello con in gara due juniores e una promessa per ogni specialità. 18 i convocati azzurri, 9 lanciatori e 9 lanciatrici. Occhi puntati, tra gli altri, sul primatista italiano juniores del disco Eduardo Albertazzi, arrivato a 61.50 con l'attrezzo da 1.75kg ai recenti invernali di San Benedetto del Tronto, dove il giavellotto del ventenne, già primatista nazionale juniores, Gianluca Tamberi (altro azzurro in gara nel Triangolare) è atterrato ai 73.97 metri del titolo assoluto. Nel disco juniores sarà, quindi, schierato il primatista italiano di categoria di lancio del peso indoor e all'aperto, Daniele Secci. [La presentazione dell'Incontro]

STRADA - Daniele Caimmi (Fiamme Gialle) e Ottavio Andriani (Fiamme Oro), dopo lo stage di allenamento in Kenya, cercano riscontri in chiave Europei di Barcellona dalla VII Treviso Marathon. Oltre 2800 gli iscritti. Al femminile è, invece, attesa la campionessa italiana Laura Giordano che sarà alle prese con la ruandese Epiphanie Nyirabarame e la giovane keniana Emily Perpetua Chepkorir. Sempre domenica saranno 42,195 i chilometri che affronteranno i runners dell'VIII Brescia Art Marathon, la metà esatta della distanza, invece, per quelli che hanno scelto di correre la XXVII Maratonina delle Quattro Porte di Pieve di Cento (BO) e la XXXVI Stracivitanova di Civitanova Marche (MC).

INDOOR
- Saranno Modena e Napoli le due sedi del Promoindoor 2010, la manifestazione al coperto riservata alla categoria cadetti. Domenica, nel primo gruppo di Modena si affronteranno i potacolori di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Trentino, Toscana, Valle d'Aosta e Veneto. Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania saranno, invece, le rappresentative regionali in gara al Palavesuvio di Ponticelli. Le squadre potranno schierare due atleti per ogni specialità. Queste le gare del programma: 60, 60hs, 1000, alto, lungo, peso e marcia 3 km. A Napoli, inoltre, la staffetta 3x1 giro.

a.g.




Condividi con
Seguici su: