WEEKEND. Gli appuntamenti del fine settimana dell'atletica regionale



Torino (TO) 30 aprile. Il fine settimana del 1 maggio si presenta da sempre ricco di appuntamenti in regione.


PISTA. Nel weekend del 2 e 3 maggio si disputa la 1° fase del CDS Allievi; la sede di gara sarà Biella che già lo scorso anno aveva ospitato la manifestazione. In palio l’accesso a una delle cinque finali nazionali in programma il 3 e 4 ottobre mentre i Campionati Italiani individuali saranno in scena invece a Milano il 19-21 giugno. Impegnati quindi tutti i protagonisti piemontesi tra cui il primatista italiano di salto in alto di categoria Stefano Sottile (Atl. Valsesia) che proprio sulla pedana dello Stadio Comunale Pozzo Lamarmora stabilì il suo pb all’aperto con 2,15m. Tra gli altri atleti da seguire Leila Fanta Kone (Sisport) nel salto in lungo insieme alla compagna di club Chiara Michelis in pedana anche per il salto in alto; l’Atl. Pinerolo schiera i suoi mezzofondisti di punta vincitori del titolo italiano di cross Amanuel Falci (1500m-3000m), Ayyoub El Bir (800m-1500m), Francesco Breusa (800m-2000 siepi); per l’Atl. Piemonte in pedana nell’asta Gaia Gudagnini e Federica Pregnolato.


MONTAGNA
. Venerdì 1 maggio a Pecetto di Valenza (AL) si disputa la 2° prova del Campionato Regionale Giovanile abbinata alla 1° edizione della Montariolo in Corsa (5,4km). La prima prova si è svolta il 19 aprile a Bricherasio e ha visto il successo di Camilla Pereno (Atl. Savoia) e Francesco Genova (Atl. Giò 22 Rivera) tra i cadetti e di Sara Borello (Atl. Canavesana) e Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) tra gli allievi; tutti annunciati al via anche per la gara di Pecetto. Per quanto riguarda la categoria cadetti, la manifestazione di Pecetto fungerà anche da prova di selezione per la rappresentativa cadetti che prenderà parte al Trofeo delle Regioni di Corsa in Montagna il 20 e 21 giugno a Gagliano del Capo (LE). Per quanto riguarda la categoria allievi invece l’appuntamento tricolore è a Sondalo (SO) il 10 maggio per i campionati individuali e di società. ISCRITTI

Domenica 3 maggio a Varzo (VB) si corre la 5° edizione della StrAsino (11,6km) valida come 1° prova del Campionato Regionale Individuale Assoluto di Corsa in montagna.

Tra gli altri appuntamenti di corsa in montagna del lungo fine settimana segnaliamo anche la 33ma edizione della Cà Bianca di Cafasse (1 maggio); il 35° Giro di Pollone (3 maggio)


CORSA SU STRADA. L’appuntamento clou del weekend è la 6° edizione della Mezza di Varenne in programma domenica 3 maggio a Vigone; la manifestazione sarà valida come 9° prova del Trofeo CorriPiemonte Strada e avrà come madrina l’azzurra di maratona Emma Quaglia che prende il testimone in questo ruolo bene augurante da Valeria Straneo. Tra i protagonisti annunciati il fresco vincitore a tempo di record di Tutta Dritta, il keniano Jonathan Kanda; i marocchini Ahmed Nasef (Atl. Ponzano) e Youssef Sbaai (Pod. Tranese). Al femminile il nome di punta è quello della valdostana Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi) che dovrà vedersela con Abera Fisseha Tariku (Giannone Running Circuit) e Federica Scidà (Runner Team 99).

Tra gli altri appuntamenti del fine settimana segnaliamo la 12ma edizione della Maratona del Riso a Santhià, nella quale punta al successo della prova maschile Youssef Sbaai (Pod. Tranese) ISCRITTI. Da venerdì 1 a domenica 3 maggio si corre inoltre la 2° edizione del Giro del Monferrato mentre a Paschera San Defendente (CN) va in scena la 38ma edizione della Tra i Peschi in Fiore

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: