Villacidro - Il Lago di Corsa. La gara vista da Antonello Vargiu



Superba vittoria di Stefano Floris (SM35, Futura Cagliari) nella 9^ edizione de “Il Lago di Corsa” che chiude la propria gara con il tempo di 38’12”. Tra le donne è Manuela Manca (SF, Amsicora Cagliari) a porre il proprio sigillo in 42’49” tallonata per buona parte della gara dall’esperta Roberta Ferru (GS Atletica Olbia). Numeri da record per questa edizione dove complessivamente si sono raggiunti quasi 1000 partecipanti tra gare giovanili e la gara attorno al lago. La giornata è perfetta con una temperatura calda ma con un leggero vento di maestrale che ne mitiga l’aria. Il punto in cui si svolge la manifestazione è straordinario. Si tratta di un giro unico attorno al lago lungo 11,400 km. La strada è asfaltata ed è posizionata per tutta la gara a pochi metri di distanza dal lago. Tutto intorno una schiera di monti ricoperti da una ricca vegetazione boschiva mentre nella parte più a est si trova lo sbarramento artificiale del lago lungo circa 900 mt. Proprio nello sbarramento è posizionata la partenza e l’arrivo della gara principale così come si svolgono tutte le altre gare giovanili.

Alle 9,40 ha luogo la partenza della gara clou. Al via circa 800 persone compresi oltre un centinaio della non competitiva. Come già riportato il vincitore è stato Stefano Floris ma colui che per oltre 10 km. ha condotto la gara è stato Giuseppe Stara (SM35, Dinamica Sardegna Oristano). L’atleta oristanese si è scrollato di dosso tutti quanti, già dal 3° km., staccandosi in solitaria. Solo Stefano Floris è riuscito a stare in scia, seppure staccato, mentre un gruppetto di atleti come Luigi Leotta (SM40, Gonone Dorgali), Simone Atzori (Junior, Atletica Valeria) e Gian Nicola Manca (SM40, Polisportiva Uta 2000) hanno corso leggermente attardati. L’epilogo della gara ha luogo già prima dell’arrivo allo sbarramento, quando manca poco più di un km. Prima Floris riesce ad affiancare Stara e dopo un breve periodo in compagnia si lancia in una progressione tremenda che non lascia scampo all’oristanese.

In campo femminile Manuela Manca e Roberta Ferru corrono vicine almeno sino all’8° km. ma poi l’atleta dell’Amsicora cambia decisamente ritmo mentre la Ferru si accontenta del secondo posto femminile. Terzo posto per Elena Fratus (SF35, Atl. Porto Torres) che anticipa di pochi secondi Stefania Carola (SF40, Atl. San Gavino). Ottimo, come ogni anno, il rinfresco di fine gara e pregiate le premiazioni con cesti ricchi di prodotti locali.



Condividi con
Seguici su: