Via Pacis: alla partenza ci sarà la nipote di Nelson Mandela

21 Settembre 2018

Domenica 23, alle ore 9, in via della Conciliazione partirà la seconda edizione della Rome Half Marathon, evento promosso da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, con l'organizzazione della FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera. Una mezza maratona multi religiosa nata per promuovere la pace, l'integrazione, l'inclusione e la solidarietà, quest'anno patrocinata anche dalla Nelson Mandela Foundation che l'ha inserita tra gli eventi internazionali commemorativi del centenario della nascita di Nelson Mandela, leader sudafricano al quale è stata dedicata la medaglia dei finisher.

Per l'occasione, domenica prossima sarà presente alla partenza della Via Pacis Ndileka Mandela, nipote di Nelson, che prima della gara leggerà un testo in ricordo del nonno, insieme ai tanti leader religiosi delle diverse confessioni.

Due giorni dopo la Giornata Internazionale della Pace, istituita nel 1981 nella giornata del 21 settembre, i temi della Via Pacis sono più che mai attuali. Per questo alla partenza oltre ai leader religiosi ci saranno anche tante realtà che operano per lanciare messaggi di pace. A partire dai “maratoneti del Papa”, ovvero il team Athletica Vaticana, la rappresentativa podistica formata da dipendenti della Santa Sede, che correranno insieme a 100 migranti ospiti della cooperativa “Auxilium” per lanciare un messaggio di pace e di speranza e per proporre una testimonianza concreta di accoglienza, inclusione e integrazione.

Alla Run For Peace non competitiva di 5 chilometri, invece, su iniziativa del Coni Lazio, parteciperanno 15 detenuti della sezione penale dell'Istituto di reclusione Rebibbia, altrettanti ragazzi rifugiati della Città dei Ragazzi e altri venti rifugiati dei centri di accoglienza Sprar e Cas di Roma.

Run For Peace alla quale ci si può iscrivere fino a sabato 22 settembre al Villaggio RunFest, on line sul sito romahalfmarathon.org o in alcuni negozi sportivi della capitale (la lista è presente sul sito dell'evento).



Condividi con
Seguici su: