Verso i Campionati toscani, super velocità targata Atletica Livorno a Cecina

10 Agosto 2020

Rachele Mori si conferma leader mondiale nel martello e Fabbri torna sopra i 21 metri. Ora appuntamento a Firenze
E’ ormai conto alla rovescia verso le gare che assegneranno i titoli toscani 2020 assoluti e Promesse che saranno messi in palio la prossima settimana, il 17, 18 e 19 agosto nelle prove che avranno per palcoscenico l’Asics Firenze Marathon Stadium di Firenze. Dopo l’evento di prove multiple dello scorso fine settimana al Bruno Betti di Firenze non sono mancati gli exploit nel corso della settimana appena trascorsa (la pagina Facebook della Fidal Toscana ne ha dato conto come sempre in tempo pressoché reale).
In un riepilogo sintetico per quanto ancora non riepilogato sul sito, citiamo il nuovo primato personale di Rachele Mori dell’Atletica Livorno nel martello Allieve da 3 kg. Attrezzo lanciato a 69,83 (a pochissimo ormai quindi dalla barriera simbolica dei 70 metri), misura che vale anche il primo posto nelle liste mondiali di categoria della specialità. Il video del lancio è sulla pagina Facebook della Fidal Toscana.

Sempre a proposito di lanci ecco Leonardo Fabbri che, dopo un paio di uscite di spessore ma non all’altezza delle aspettative a cui ormai ci ha abituato, è tornato a lanciare sopra i 21 metri (per la settima volta nel 2020 oltre questa barriera). Il fiorentino dell’Aereonautica e capitano dell’Atletica Firenze Marathon a Udine ha lanciato a 21,26, incrementando la miglior prestazione personale stagionale che era ferma al 21.15 di Savona di metà luglio. “Allarme rientrato”, quindi, si potrebbe dire per quei tanti o pochi che avevano manifestato “apprensione” dopo le ultime due uscite: Fabbri c’è e continua a lavorare per progredire ancora essendo andato vicino al primato personale all’aperto realizzato con 21,32 a gennaio all’esordio in Sudafrica e dopo il 21,59 indoor del record italiano di categoria di quest’inverno. “Col mio tecnico Paolo Dal Soglio abbiamo lavorato per alzare la media dei lanci – ha spiegato il fiorentino – e sembra che i risultati ci diano ragione”.  

Nel fine settimana poi si è tornati anche a gareggiare in Toscana, a Cecina, per l’organizzazione dell’Atletica Costa Etrusca in una riunione arricchita e  valorizzata da diversi atleti di valore provenienti da fuori regione. Il risultato più eclatante è stato sicuramente il record toscano ulteriormente migliorato da parte della 4x100 Allievi dell’Atletica Livorno con Daniele Colombo, Tommaso Boninti, Federico Garofoli e Gabriele Mori. Stavolta non hanno corso da soli, sono stati stimolati dal quartetto dell’Atletica Volterra, e hanno ulteriormente progredito rispetto al crono fatto a Livorno tre settimane fa. Il tempo finale è stato di 42”01 (rispetto al 42”18 fatto sulla pista di casa). Il video della performance è sulla pagina Facebook della Fidal Toscana.
Mori e Boninti in precedenza avevano chiuso al primo e al secondo posto la prova individuale sui 100 metri, con Gabriele Mori a 10”88 e Tommaso Boninti a 11”02 entrambi quindi migliorati rispetto alla prova di Livorno dove chiusero rispettivamente in 10”94 e 11”05. Hanno superato Tommaso Catalano della Pro Sesto Atletica (11”07) e Marco Morini dell’Atletica Firenze Marathon (Junior, 11”16). Si sono corse 5 serie con 26 atleti complessivamente al via.
Altri velocisti biancoverdi sono stati protagonisti, come leggiamo più avanti. "Penso che si possa dire che in questo momento il settore velocità dell'Atletica Livorno goda di ottima salute!", sottolinea felice il coach dei livornesi Giuseppe Pucini. "In particolare evidenza la staffetta 4x100 allievi, ma non solo. Un gruppo affiatato che lavora con impegno e costanza, pur nelle difficoltà che come tutti abbiamo dovuto affrontare. Prima della fine di questa anomala stagione, abbiamo alcuni importanti obiettivi, e tra questi, perché no, anche provare a migliorare il record italiano della 4x100 allievi". “Questi risultati partono da lontano – completa il discorso il suo vice Alessandro Bacci che è anche responsabile delle relazioni esterne della società - l'affiatamento dei ragazzi è iniziato dalle categorie giovanili ed è una gran soddisfazione, per noi che li abbiamo visti crescere, vederli raccogliere i frutti dell'allenamento con l'entusiasmo di un gruppo di amici:  speriamo che questa alchimia li porti lontano, nello sport e nella vita".

Sui 100 donne (5 serie per 24 atlete al via) Carolina Rinaudo dell’Atletica Cascina va sotto i 12” (11”94):  precede la beniamina di casa dell’Atletica Brescia Alessia Niotta (12”20) e Mara Gorini dell’Atletica Firenze Marathon (12”26) che aveva vinto a Livorno in 12”18.

Nelle quattro serie degli 800 uomini prevale Andrea Del Sarto della Duferco Carispezia in 1’55”50 davanti allo Junior Diego Vernaccini dell’Atletica Livorno 1’55”98 (che era stato il migliore anche a Livorno col primato personale migliorato a 1’54”98).
Nelle due serie degli 800 donne prevale Giada Fuligni della Modena Atletica in 2’14”10 dopo uno sprint serrato con Alice Franceschini della Duferco Carispezia (2’14”54); poi Serena Frolli del Team Atletica Marche (Allieva, 2’18”51), Sara Toccafondi dell’Acsi Italia Atletica (Junior, 2’19”10) e Camilla Magnanelli dell’Atletica Firenze Marathon, prima delle toscane in 2’20”54, un centesimo meglio di Claudia Bartoli SF40 dell’Atletica Montichiari.

Sui 400 ostacoli donne Giulia Giannini dell’Atletica 2005 vince in 1:03’19” su Linda Moscatelli, Junior della Uisp Siena (1’03”51). Terza Gaia Zuri, cresciuta nella Sestese Femminile e passata alla Valsugana Trentino, che ha chiuso in 1’07”02. Tra gli uomini Marco Arrighi del Centro Atletica Piombino fa 1’00”51 da solo.
L’elenco delle corse della categoria assoluta è completato dalla 4x100 donne con due formazioni dell’Atletica Livorno al primo e secondo posto (47”47 e 50”74) e la squalifica dell’Atletica Cascina.
Sui 400 ostacoli Allievi non sbaglia Andrea Vanchetti, il talento dell’Assi Giglio Rosso che chiude in 55”58.

Nei salti si rivede Giacomo Belli al successo nel salto in alto: il portacolori della Libertas Runners Livorno (sul podio ai Tricolori Juniores nelle ultime due edizioni, ora Promessa) supera 2,08 e Stefano Borea dell’Atletica Livorno con 1,98). Terzo con 1,92 l’Allievo primo anno dell’Alga Arezzo Federico Rubechini.
Nell’alto donne vince senza il personale Idea Pieroni l’azzurra Juniores della Virtus Lucca (1,78) davanti all’Allieva primo anno della Toscana Atletica Empoli Nissan, Gaia Pianigiani (1,66).

Nel salto in lungo uomini vince ancora Jacopo Quarratesi Junior dell’Atletica Livorno con 7 metri sul compagno Andrea Rinaldi (6,96). Terzo l’Allievo della Atletica Alta Toscana Samuele Baldi (6,94).
Triplo donne a Michela Barotti dell’Atletica Alta Toscana (Junior, 11,93) davanti a Lara Biagi dell’Atletica Livorno (Allieva primo anno, 11,61).

Nei lanci Silvia Lomi della Quercia Trentingrana vince il disco con 43 metri su Viola Pieroni della Virtus Lucca (35,11). Nel peso uomini Diego Paolini dell’Atletica Livorno vince con 13,47.

 Nelle gare del settore promozionale sui 150 Cadetti dopo cinque serie per complessivi 25 atleti prevale Gianluca Sacchelli dell’Atletica Alta Toscana in 17”80. Tra le Cadette (tre serie per 15 atlete) Caterina Pagnini del Centro Atletica Piombino chiude in 20’05” davanti alla primo anno di categoria Margherita Milani dell’Atletica Livorno (20”15) un centesimo meglio della compagna di squadra Eleonora Parlanti.
Nel lungo Cadette le prime due sono classe 2006, al primo anno di categoria: vince Ginevra Drovandi dell’Atletica Campi Bisenzio: chiude in 4,68 davanti a Rachele Usini dell’Atletica Estrada Bergamo (4,63).
Nel giavellotto Cadetti Matteo Presenti dell’Atletica Follonica prevale con 41,49.

I risultati completi delle gare, disponibili  come sempre in tempo reale a cura del Sigma, si trovano nella sezione Attività del sito.
La 4x100 Allievi dell'Atletica Livorno dopo la gara di Cecina


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate