Verona: rinasce la pista del Consolini

20 Dicembre 2018

Taglio del nastro nella città veneta per il rinnovato impianto, intitolato al grande discobolo azzurro

Si riaccendono i riflettori sull’impianto di Verona intitolato ad Adolfo Consolini. Dopo il sopralluogo delle scorse settimane, mercoledì 19 dicembre è stata inaugurata ufficialmente la nuova pista di atletica che porta il nome del grande discobolo azzurro. In tuta e scarpe da running, sono stati gli studenti delle scuole “Montanari” e “Agli Angeli” i primi a non resistere alla tentazione di correre sulle corsie ancora immacolate. E i ragazzi torneranno ad allenarsi su questa pista con l’anno nuovo.

I lavori di riqualificazione, realizzati dal Comune di Verona con una spesa di 480 mila euro, hanno portato al rifacimento dei 400 metri della pista, con la posa di un manto colato al posto del precedente in tessuto. Nuove anche le pedane per il lancio del disco, del martello e del giavellotto, così come l’area dedicata al lancio dell’asta e al salto in alto. Prossimo step, con l’anno nuovo, la sistemazione della tribuna, che necessita di essere impermeabilizzata, e la riqualificazione della sottostante pista indoor, 80 metri di lunghezza sempre a servizio degli atleti. Lavori già finanziati dalla giunta comunale con 280 mila euro, dei quali 50 mila destinati all’acquisto di nuova attrezzatura.

“È una giornata storica per l’atletica veronese - ha spiegato il sindaco Federico Sboarina - e un bellissimo regalo di Natale che abbiamo voluto fare a tutta la città. Da oggi in poi il Consolini, che rappresenta la storia dell’atletica scaligera, potrà tornare ad essere cuore pulsante di questa disciplina. Sono particolarmente orgoglioso di essere qui a tagliare il nastro, perché dopo la riqualificazione della palestra e del corpo centrale che avevo seguito quando ero stato assessore allo sport, mancava questo importante tassello. E con l’anno prossimo sistemeremo anche la parte indoor”.

“Dal 1999, anno di realizzazione dell’impianto, si tratta del primo importante intervento di riqualificazione della pista di atletica all’impianto in Basso Acquar - ha aggiunto l’assessore Filippo Rando - che è l’unico centro sportivo di Verona dedicato completamente all’atletica leggera. Finalmente qui potranno tornare le gare provinciali, le scuole durante le ore di educazione fisica e gli atleti delle società sportive veronesi. Speriamo di veder correre su queste corsie dei futuri campioni”.

La FIDAL era rappresentata dal presidente del Comitato provinciale, Stefano Stanzial, oltre che dai consiglieri regionali Mariano Tagliapietra e Giulio Pavei. “Tra il 2019 e il 2020, Verona avrà a disposizione un impianto di altissimo livello - ha commentato il presidente del Comitato regionale FIDAL Veneto, Christian Zovico, trattenuto lontano da un imprevisto - sia per la parte outdoor che per quella indoor. Con il rifacimento dell’impianto Consolini, l’amministrazione comunale, insieme al Comitato provinciale, ha saputo concretizzare il sogno di tanti sportivi veronesi. A loro va il mio massimo ringraziamento, anche alla luce della bellissima notizia della riqualificazione della parte indoor”.

La pista del Consolini tornerà pienamente agibile anche per l’attività agonistica nell’estate del 2019, anno in cui ricorrerà il cinquantesimo anniversario della morte del grande discobolo di Costermano.

Mauro Ferraro (FIDAL Veneto)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate