Verghereto Trail: 1° prova Campionato regionale

31 Luglio 2019

Appuntamento il 10-11 agosto con la fiera “Outdoor: passioni all’aperto” organizzata dalla Pro-Loco di Verghereto e giunta alla quarta edizione, rinnovata rinnovata nei contenuti e nel formato, ma sempre con l’obiettivo è di valorizzare il territorio della nostra regione.

In particolare quest’anno la fiera ospita al suo interno un’importante area dedicata al trail running. Due i percorsi del trail che si disputeranno l'11 agosto:

- 1° Prova - Campionato regionale FIDAL Trail individuale e di società 25 km con 1.400 m dislivello positivo (trail competitivo)

- 13 km con 700 m dislivello positivo (trail competitivo), su questo percorso si svolgerà inoltre la camminata ludico-motoria)

Entrambi i percorsi partono dal campo sportivo Axura e affrontano subito la discesa che porta alla Cappellina sul fiume Savio. Da qui inizia la salita che porta al paesino di Montione (antico borgo di origine Etrusca). Si arriva quindi sul sentiero che porta sul crinale tosco-romagnolo.

Raggiunto il Poggio Bastione il percorso “Lungo” prosegue verso Poggio Tre Vescovi, Buca del Tesoro e il passo Rotta dei Cavalli valico tra Romagna e Toscana mentre, il corto torna verso Verghereto.

Questa parte del percorso lungo si sviluppa sel sentiero GEA (Grande Escursione Appenninica) che segna il confine fra la Romagna e la Toscana e segue il crinale che separa la valle del Savio con la vallata toscana che è dominata dal Santuario della Verna.

Il percorso prosegue in direzione Passo Serra, Casanova dell'Alpe e Poggio Castiglione.

Da qui passando poi da Frassineta e dal Ponte del Vado, si rientra sotto lo storico Arco di Montione per riprendere il sentiero che risalendo la discesa iniziale della Cappellina sul Savio riporta a Verghereto

Alla manifestazione possono partecipare atleti che alla data della competizione abbiano compiuto il 18° anno di età. In particolare atleti tesserati con società affiliate alla FIDAL, CSI o altro ente di promozione sportiva e in possesso del Certificato Medico Agonistico con dicitura per sport atletica leggera / podismo / trail in regola con il tesseramento Federale 2019. Gli Atleti non tesserati residenti in Italia in possesso di certificato Medico Agonistico valido per atletica leggera / podismo / trail alla data del 12/08/2019.

Alla passeggiata di 13km possono partecipare tutti coloro che sono in grado di passeggiate autonomamente o accompagnati da un responsabile. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un maggiorenne.

Essendo la manifestazione inserita all’ interno della rassegna “Outdoor: passioni all’ aperto” l’evento è si dedicato ai trailer e camminatori ma strizza l’occhio anche alle famiglie e ai bambini che troveranno all’ interno della fiera attività dedicate, come parete per arrampicata, pesca, tiro con l’arco, area mercato, convegni, area bambini ed ovviamente stand gastronomici.

La manifestazione gode del Patrocino dei Comuni di Verghereto, Bagno di Romagna, Chiusi della Verna ed Unione Valle Savio e grazie al Patrocinio Sportivo del CSI (Centro Sportivo Italiano) e FIDAL Emilia Romagna (Federazione Italiana Atletica Leggera).

Per l’organizzazione del “Verghereto Trail” del 11 agosto si ringrazia in particolare Riccardo Marini di The Total Training ed Atletica Cesenatico.

Per altre info: www.vergheretotrail.com oppure su Facebook “Verghereto Trail” o “Proloco Verghereto.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate