Venicemarathon, 7000 in laguna



Venticinquesima edizione con il tricolore per la Venicemarathon. Domenica prossima, 24 ottobre, nella capoluogo veneto si assegneranno, infatti, i titoli italiani di maratona. 7000 e chiuse già a maggio le iscrizioni con oltre 1200 donne attese al via. Di grande fascino il percorso per la "special edition" dell'evento, insignito della IAAF Road Race Silver Label, e che avrà come grande novità il passaggio in due luoghi simbolo della laguna come Piazza Ferretto a Mestre e Piazza San Marco a Venezia. Nel 2009 era stato il Kenya a dominare la maratona della città sull'acqua con John Komen, autore anche del nuovo primato della corsa con 2h08:13, e, al femminile, Anne Kosgei (2h27:46). La sfida tricolore che, nel 2009 a Treviso, aveva laureato campioni Laura Giordano (Industriali Conegliano) e Migidio Bourifa (Atl. Valle Brembana) li vedrà entrambi ripresentarsi per cercare di difendere il titolo. Quest'ultimo, dopo il settimo posto agli Europei di Barcellona grazie a cui aveva contribuito all'argento a squadre degli azzurri, dovrà, però, fare i conti con Danilo Goffi. Il carabiniere lombardo, vice-campione d’Europa a Budapest nel 1998, torna in Riviera a 15 anni di distanza dalla vittoria, in 2h09:26, della Venicemarathon 1995, quando  la manifestazione fu teatro per la prima volta della rassegna tricolore. Quella di domenica sarà per lui la quarta partecipazione a Venezia dove vanta anche un secondo posto nel 2004. Tra le italiane in gara, la Giordano (2h35:36 di primato personale nel 2009 a Treviso, ndr) troverà, invece, sulla sua strada Marcella Mancini (Runner Team 99) e Melissa Peretti (Co-Ver Sportiva Mapei). 

I TOP RUNNERS STRANIERI - Si annuncia un bel duello tra due debuttanti, l'etiope Tujuba Megersa Beyu (1h00:16 sulla mezza maratona) ed il keniano Peter Some Kimeli (vincitore della Roma-Ostia 2010) oltre al keniano Paul Kimeli Samoei (2° nella Venicemarathon 2009) e Chebon William Chebor fresco vincitore della Mezza Maratona di Udine a fine settembre in 1h00:49. Duello tutto africano anche tra le donne con le keniane Anne Keptanui Bererwe ed Elisabeth Cheruiyot Chemweno (rispettivamente 2h28:22 e 2h28:55 di record personale) che sfideranno le etiopi Shuru Diriba Dulume e Makda Harun Haji (2h28:26 e 2h29:56 di migliore accredito, quest'ultimo ottenuto alla Venicemarathon 2009). Occhio anche alla keniana Everline Kemunto Kimwey, al debutto sulla maratona ma che ha già corso cinque volte la mezza maratona sotto l'1h10' con un personal best di 1h08:39.

NON SOLO MARATONA - Prosegue l’impegno per la solidarietà da parte della Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia. Il progetto “Run For Water, Run For Life” promosso e curato da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, celebrerà l’edizione dell’Anniversario con la costruzione di un terzo nuovo pozzo d’acqua potabile, costruito in tempo record grazie al ricavato della vendita dei pettorali speciale dell’edizione 2010 esauriti a maggio. Rafforzato anche il sostegno a Bimbingamba, il progetto dell’Associazione Niccolò Campo di cui il pilota Alex Zanardi - in gara anche quest'anno nell'handbike dopo il successo ottenuto nel 2009 - è testimonial, nato per fornire protesi a bambini che a causa di malattie, incidenti, guerre hanno subito la perdita di uno o più arti. Il campione paralimpico Oscar Pistorius sarà, invece, ancora una volta testimonial del progetto "Venezia Accessibile".

TV: diretta su RaiSport 1 dalle ore 9:15 alle 12.

Nella foto, la partenza dell'edizione 2009 della Venicemarathon (Giancarlo Colombo/FIDAL)

File allegati:
- Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: