Venerdì 15 novembre l'11° Congresso Asma e Sport

08 Novembre 2019

La due-giorni scientifica abbinata alla CraiCagliariRespira si svolgerà come al solito alla sala congressi della Cittadella Universitaria di Monserrato.

Comunicato Stampa dell'Organizzazione a cura di Manuela Aru


Manca meno di un mese alla dodicesima edizione di CRAI CagliariRespira, un evento di grande portata non solo in termini di sport e corsa ma soprattutto per il costante impegno sui temi del benessere e della salute dello sportivo e di chiunque voglia diventarlo. Ad anticipare l’annuale evento podistico cagliaritano, venerdì 15 e sabato 16 novembre 2019 ci sarà l’11° Congresso Asma & Sport presso la Sala Congressi della Cittadella Universitaria di Monserrato.
Come ogni anno, il primo appuntamento prevedrà una sessione scientifica pomeridiana con inizio alle 14 che sarà dedicata interamente al tema dell’asma, della BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e dei possibili percorsi terapeutici; la seconda giornata si articolerà in due sessioni, una scientifica e una a carattere divulgativo, e avrà inizio alle 9.20.


I temi trattati saranno strettamente correlati al mondo dello sport e della medicina sportiva.
L’obiettivo di ogni edizione è quello di affrontare aspetti importantissimi che riguardano il mondo sportivo e non solo: come da sempre sostiene Paolo Serra, allergologo e presidente dell’ASD Cagliari Marathon Club, “l’attività fisica rappresenta nelle mani del medico o, più semplicemente del singolo, un potenziale strumento
atto alla prevenzione e al trattamento dell’asma bronchiale, dell’obesità e delle numerose patologie ad esse correlate”.
Il Congresso Asma & Sport, giunto ormai alla sua undicesima edizione, funge da apripista per il grande evento della CRAI CagliariRespira, la mezza maratona più partecipata della Sardegna prevista per domenica 1° dicembre 2019. Il Congresso riceve il patrocinio dalle seguenti istituzioni: Azienda Ospedaliero Universitaria, Università degli Studi di Cagliari, Ordine dei medici della provincia di Cagliari, IPASVI Cagliari e SIAAIC Sardegna.

Segnaliamo in particolare alcuni tremi di cui si parlerà nella sessione divulgativa a partire dalle 14,30 di sabato pomeriggio 16 novembre: Le nuove frontiere del doping e dell'antidoping seguita da Transgender: terapia ormonali e doping: il magistrato (relatore Paolo De Angelis); I master e il doping (Luigi Falchi), Valutazione e controllo delle specialità di resistenza (Filippo Tocco); Corrispondenza tra soglie allenanti e ritmo gara nelle specialità di resistenza (Annalisa Di Giacoo); Idratazione programmata o ad libitum nello sport di endurance: qual'è lòa strategia migliore? (Francesca Mascia); Le problematiche nutrizionali nella maratona (Francesca Ghiani); Diabete e maratona: un binomio compatibile? (Gianfranco Madau).



Condividi con
Seguici su: