Velocità in pista a Gavardo

15 Maggio 2014

Domenica 18 maggio al V Memorial Max Corso al via gli azzurri Galvan, Hooper e Bazzoni sui 300 e Obou, Collio, Riparelli e Cerutti sui 100 con Ivet Lalova stella della gara femminile. Mezzofondo con Viola, Milani e Nasti

Sprint in evidenza domenica 18 maggio al IX Meeting Città di Gavardo - V Memorial Max Corso. Al meeting bresciano sono attesi alcuni fra i migliori esponenti della velocità italiana, a partire da due gare 300 metri sicuramente da tenere d’occhio in chiave azzurra. A Gavardo torna infatti a cimentarsi sulla distanza Matteo Galvan (Fiamme Gialle), il 24 aprile diventato il sesto italiano di sempre grazie al 32.82 corso a Rieti. Sulla strada verso il Golden Gala (dove il 5 giugno esordirà sul giro di pista) il vicentino probabilmente proverà a scalare ancora qualche posizione nelle liste alltime dominate da un record italiano mitico, quel 32.23 corso da Pietro Mennea nel 1979.

Fra le donne c’è attesa invece per il duello fra la campionessa italiana e bronzo europeo under 23 dei 200 metri Gloria Hooper (Forestale), al debutto stagionale all’aperto (in una gara individuale visto che la veronese ha già corso una frazione della 4x100 azzurra a Rovereto), e la tricolore dei 400 metri Chiara Bazzoni (Esercito), per la prima volta nel 2014 alle prese con una distanza superiore al mezzo giro di pista in una gara che annuncia anche Martina Amidei (Aeronautica).

Attenzione poi ai 100 metri che vedono iscritti cinque su otto finalisti dell’ultima rassegna tricolore di Milano ovvero Simone Collio (Fiamme Gialle), Jacques Riparelli (Aeronautica), Fabio Cerutti (Fiamme Gialle), Federico Ragunì (ASD Cus Palermo) e il campione italiano in carica (sia Assoluto che under23) Delmas Obou (Fiamme Gialle). Sui blocchi anche lo spagnolo, nel 2013 capace di 10.36, Eduard Viles Farreny.

Al femminile la donna da battere sarà invece probabilmente la bulgara, ma italiana d’adozione (è moglie di Simone Collio), Ivet Lalova: la campionessa europea dei 100 troverà alla partenza, insieme alla connazionale  Gabriela Laleva, la tricolore indoor Audrey Alloh (Fiamme Azzurre), Jessica Paoletta (Esercito) e Judy Ekeh (Esercito). I 400 attendono invece Michele Tricca (Fiamme Gialle).

MEZZOFONDO CON VIOLA, MILANI E NASTI - Nei 3.000 femminili sono iscritte la campionessa italiana di 5000 e 1500 Giulia Alessandra Viola (Fiamme Gialle, recentemente a Palo Alto capace del PB di 15:44.66 sulla distanza più lunga), l’azzurrina Federica Del Buono (Forestale), Sveva Fascetti (Studentesca Ca.Ri.Ri.), Valentina Costanza (Esercito) e la giovanissima campionessa tricolore assoluta dei 3000 siepi Nicole Svetlana Reina (Cus Pro Patria Milano). Attenzione anche al doppio giro di pista con Lukas Rifesser (Esercito), Michele Oberti (Atletica Bergamo 1959) e il primatista italiano junior indoor della distanza Emilio Perco (Ana Atletica Feltre) con Marta Milani (Esercito), Irene Baldessari (Esercito), Serena Monachino (ACSI Italia Atletica), Isabella Cornelli (Atl. Bergamo 1959) e la kenyana Annet Mwanzi Lukhuwi (Atl. Insieme New Foods VR) fra le donne.  Fra le straniere ecco la britannica Lily Partdrige e la junior kenyana, già messasi in luce nei cross, Linah Cheruto. Attenzione poi ai 1500 con Marco Najibe Salami (Esercito), il siepista Patrick Nasti (Fiamme Gialle) e i giovani Joao Bussotti Neves (Atletica Livorno) e Samuele Dini (vicecampione europeo junior dei 5000, Fiamme Gialle) alle prese con la concorrenza di Goran Nava (Cus Pro Patria Milano) e Mor Seck (Atletica Monza). Due i nomi da tenere d’occhio nel lungo: Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle) che riprende la sua rincorsa agli otto metri e la svizzera Irene Pusterla.

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it 



Condividi con
Seguici su: