Varie: successo per l'incontro del 3 aprile L'Atletica va a Scuola



Torino (TO) 5 aprile. 170 partecipanti è il bilancio che corrisponde ad un vero e proprio successo per il convegno del 3 aprile del Progetto "L'Atletica va a Scuola", organizzato dalla Fidal Piemonte in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.

L'incontro, destinato a docenti delle scuole medie superiori, si è svolto presso l'I.C. 66 Martiri di Grugliasco e si è articolato in tre momenti: i saluti del Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano, orgoglioso di aprire i lavori di un progetto al quale il Comitato Regionale tiene molto, e cioè una presenza sempre più forte nel mondo della scuola, e del preside dell'Istituto, la cui disponibilità organizzativa è stata fondamentale per la buona riuscita dell'appuntamento.

Il secondo momento si è incentrato su un intervento introduttivo del Fiduciario Tecnico Regionale Paolo Moisè sul tema L’Atletica Leggera a scuola L’insegnamento dell’atletica leggera giovanile: attività in miniatura o percorsi didattici e competizioni ad hoc.

La fase conclusiva si è invece articolata su tre gruppi di lavoro che, a rotazione, hanno seguito gli interventi dei reltori: Roberto Amerio (referente ostacoli Fidal Piemonte) intervenuto sul tema Gli ostacoli: uno strumento per tutti i nostri alunni. Introduzione, avvio e progressione alle corse con ostacoli; Roberto Pini sul tema I lanci a scuola. Introduzione, progressione didattica e avvio ai lanci sia con la classe che nel Gruppo Sportivo; Renata Scaglia (responsabile Fidal Piemonte per la scuola e organizzatrice del convegno) che ha presentato le linee generali del Progetto L'Ateltica va a Scuola realizzato con la Regione Piemonte.

Nell'occasione sono stati premiati i vincitori della fase regionale dei campionati studenteschi della categoria allievi e cadetti e i vincitori delle fasi provinciali di corsa campestre e di atletica, sempre delle categorie allievi e cadetti.

Il bilancio dell'incontro, in conclusione, è stato più che positivo non solo per il numero di partecipanti ma perchè ha rappresentato un vero e proprio momento di riapertura di un dialogo con il mondo della scuola teso in più direzioni (corsi di formazione, manifestazioni) ma sempre con l'obiettivo di riportare l'atletica a scuola attribuendole sempre maggior rilievo.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: