Varie: successo per il convegno di Ivrea giunto alla 5a edizione



Ivrea (TO) 31 marzo. Buon successo di partecipanti per il convegno "Sport: istruzioni per l'uso" organizzato da Atletica Ivrea, Atletica Canavesana, Atletica Pont-Donnas e Polisportiva Crestella nell'ambito del Progetto Dora Baltea.

L'incontro, tenutosi presso il Liceo Scientifico A. Gramsci di Ivrea, ha visto la partecipazione in qualità di pubblico di atleti, tecnici e dirigenti dell'atletica piemontese.

Il convegno, introdotto da Gianni Mauri, si è aperto con Graziano Paissan (docente di eduzaione fisica) sul tema "Intervento didattico dell'insegnante di educazione fisica"; dopo aver discusso a livello teorico del rapporto insegnante-allievo e delle possiibli metodologie da impiegare per mantenere viva l'attenzione dei ragazzi, la lezione si è spostata in palestra e ha assunto un'impostazione pratica. Il tema è stato quello della corsa a ostacoli: gli ostacoli sono il problema da superare e i partecipanti, guidati da Paissan, hanno potuto sperimentare diverse tecniche per approcciare l'ostacolo senza temerlo.

Ernesto Russo (dottore in Giurisprudenza e cultore della materia "Organizzazione degli organismi sportivi" presso l'Università di Ferrara) autore del secondo intervento, ha affrontato "Gli adempimenti e le agevolazioni per le associazioni e società sportive dilettantistiche"; tema di grande interesse e attualità che il relatore ha reso comprensibile e vicino al pubblico che ha mostrato di gradire.

Il Dottor Gian Piero Merati (professore associato in metodi e didattiche delle Attività sportive presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Milano) ha affrontato il tema della peculiarità del medico sportivo, visto a seconda delle occasioni come amico o come nemico dall'atleta; da sottolineare l'importanza di considerare questo specialista come un alleato del tecnico nell'attività di screening e di diagnostica sui giovani atleti.

Dopo un interessante approfondimento sui Valori dello sport, relazione di Rosanna Massari (cultore della materia a "Psicologia della Comunicazione" dell'Università Cattolica di Milano) è stata la volta dell'intervento specificatamente più tecnico, a cura di Adolfo Rotta, ex allenatore di Marisa Masullo e presidente dell'Assital (Associazione Italiana dei Tecnici di Atletica Leggera), Antonio Dotti, insegnante e allenatore nazionale di esperienza e attualmente DT Team Talento Piemonte, Paolo Moisè, FTR Fidal Piemonte. Il tema è stato quello del ruolo dell'allenatore, posizione che nel corso degli anni ha avuto un'indubbia evoluzione verso un maggior tecnicismo ma la cui scintilla è da sempre la passione per lo sport. Si segnala, per merito dei relatori, la necessità di confrontarsi sui campi, soprattutto tra istruttori di diverse generazioni, e le aspettative che un giovane tecnico di oggi ha verso questa professione.

Chiude il convegno la relazione di Massimilano Gollin, Docente del SUISM, sulla "Flessibilità muscolo-tendinea: efficacia, limiti e nuove esperienze".

Il materiale del convegno sarà disponibile on line da lunedì sul sito del Progetto Dora Baltea.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 



Condividi con
Seguici su: