Varie: presentata oggi la Sulle Strade dei Campioni e Camminare



Torino (TO) 18 febbraio. Il cammino è stato il tema dominante della Conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Palazzo Civico – Sala Colonne e ha visto come protagonisti l'olimpionico di marcia Damilano e il direttore e l’editore della rivista Camminare Osvaldo Bellino e Paolo Fusta.

“La scommessa è nata 5 anni fa – ha esordito Osvaldo Bellino - e come tutti i camminatori che si rispettino, passo dopo passo la rivista Camminare è cresciuta. Un fenomeno quello del cammino che nei paesi del Nord e negli Stati Uniti e nel Giappone ha assunto grandi proporzioni, tanto che l’omologa patinata Walk ha una tiratura di 120mila copie.” Il direttore ha poi illustrato i contenuti della rivista. E’ toccato a Maurizio Damilano, attuale presidente Fidal Piemonte, descrivere Sulle strade dei campioni, il più importante evento di fondo di fitwalking a livello italiano che si svolgerà domenica 7 marzo. “La manifestazione è stata ideata nel 2009 e ha visto la partecipazione di oltre 130 camminatori lungo un percorso che parte da Scarnafigi, tocca Lagnasco e passa da Saluzzo per tornare sui suoi passi. Un tracciato alla portata di tutti sulla distanza di 30 km e un traguardo intermedio di 20 km, che ricalcherà le strade su cui ci siamo allenati e che tutt’ora ospita la preparazione di campioni del calibro di Schwazer, Perez, Rigaudo. Vorremmo che questo percorso diventi un museo a cielo aperto, dedicato ai grandi campioni della specialità.” L’ex olimpionico ha spiegato cosa significa fitwalking “E’ un’attività trasversale consigliata da chiunque e per tutti, dove non si ricerca la prestazione ma lo stare bene per migliorare la qualità della vita.  E anche le città come Torino sono ormai una palestra a cielo aperto, dove nei parchi o in collina è possibile camminare a passo veloce per riconquistare gli spazi, una vera filosofia di vita “slow motion”.

Nell’occasione è stata presentata, ma l’evento è ancora in embrione, La Camminata d’Italia 2011, che si articolerà su due gruppi, uno in partenza da Torino e uno da Marsala per confluire a Roma in una grande festa per il 2 giugno e che toccherà tutte le città più importanti dell’Unità d’Italia, una vera camminata dei popoli.

Foto Ufficio Stampa Camminare

(Fonte: Ufficio Stampa Camminare - Alma Brunetto)



Condividi con
Seguici su: