Varie: presentata la sinergia Fidal Piemonte con Regione Piemonte per il 2007



Torino (TO) 3 aprile. L’Atletica Leggera in Piemonte sta vivendo un momento di nuova grande vivacità. Basti pensare che a livello giovanile il 2006 si è concluso con il record di 9 titoli italiani conquistati nella categoria Allievi, numero che ha portato la nostra regione al vertice nazionale. Analogamente il 2007 è iniziato nel migliore dei modi, con 8 titoli italiani, 10 argenti e 8 bronzi conquistati dai nostri atleti ai Campionati Italiani Indoor giovanili di Genova.

A livello assoluto invece non possiamo non sottolineare il 6° posto di Fabio Cerutti ai Campionati Europei Indoor di Birmingham nello sprint dei 60 metri, mentre altre grandi soddisfazioni vengono dalla giovane ma già olimpionica Zahra Bani, giavellottista che in questo inizio di stagione ha già all’attivo il 3° posto nella Coppa Europa invernale di lanci.

Il Comitato intende così impostare la sua attività per l’intera durata del suo mandato (sino all’anno 2008) guardando in modo prevalente all'attività giovanile, alla loro possibilità di dare continuità nel tempo alla scelta sportiva, al miglioramento della loro attività e al sostegno organizzativo per atleti e tecnici. Questo è reso possibile dalla piena sinergia raggiunta con la Regione Piemonte in un rapporto di vera e propria partnership istituzionale; il progetto più importante in tal senso è la nascita del Team Talento Piemonte che prevede l’individuazione di un certo numero di giovani meritevoli e talentuosi scelti con criteri tecnici selettivi definiti. Obiettivi sono il sostegno all’attività dei nostri talenti, stimolare l’ambiente rispetto alla possibilità di ottenere un adeguato sostegno federale, limitare l’abbandono precoce dall’attività sportiva.

Tra i numerosi progetti che la Fidal Piemonte ha attuato e sta svolgendo, ve n’è uno in particolare che a giorni avrà il suo momento culminante. Si tratta della manifestazione “Scopriamo la Maratona”, organizzata in collaborazione con la Turin Marathon, che coinvolgerà i ragazzi della scuola media di primo grado che per limiti di età non potranno prendere parte alla Topolino Marathon. Il percorso su cui si articolerà questa corsa non competitiva sarà il centro di Torino, mentre il traguardo sarà il medesimo della Maratona ufficiale. Si tratta di un’occasione per portare lo sport ai ragazzi e i ragazzi allo sport, coinvolgere le scuole, prime protagoniste insieme ai ragazzi di questo progetto, e trasformare un evento per la città come senz’altro è la Maratona di Torino in un’occasione di festa per tutti e a cui tutti possono partecipare.

“La collaborazione con FIDAL e Turin Marathon fa parte del percorso per accrescere la pratica sportiva in Piemonte – ha dichiarato Giuliana Manica, assessore al turismo, Sport e Pari Opportunità della Regione - In quest’ottica come Regione abbiamo voluto promuovere un momento di confronto internazionale, che ospiteremo il 12 aprile al centro congressi Torino Incontra. Il convegno sarà aperto dagli interventi di rappresentanti di quattro grandi Regioni d’Europa che ci racconteranno la loro cosiddetta “governance” dello sport, fondata su di una ben delineata “politica pubblica” e su di un deciso ruolo dei governi regionali, a differenza del caso italiano.

Ci sarà, anche, il sottosegretario allo Sport Lolli, mentre nel pomeriggio, si svolgerà una tavola rotonda che avrà il focus sul diritto allo sport. Stiamo lavorando per creare, in Piemonte, una fondazione che si occupi stabilmente di sostenere iniziative rivolte allo sport pulito e allo sport per tutti, ancor più in questo che è l’Anno Europeo per le pari Opportunità”.

(Fonte: Fidal Piemonte - Regione Piemonte: comunicato stampa)



Condividi con
Seguici su: