Varie: partecipazione tesserati FIDAL a corse su strada



Premessa
La FIDAL è l’unica che può approvare manifestazioni aventi carattere agonistico, cioè manifestazioni che prevedono una classifica e dei premi da distribuire a seconda della propria posizione d’arrivo in classifica.

La UISP e gli altri Enti di Promozione Sportiva  possono organizzare manifestazioni podistiche aventi carattere agonistico, ma devono richiederne l’approvazione alla FIDAL.

La UISP e gli altri Enti di Promozione Sportiva  possono liberamente organizzare manifestazioni aventi carattere promozionale non agonistico, cioè che non prevedono una classifica e, se presenti dei premi, ne prevedano una distribuzione mediante sorteggio.

Ove la UISP e gli altri Enti di Promozione Sportiva organizzino manifestazioni aventi carattere agonistico senza richiederne l’approvazione alla FIDAL, violano le leggi e le convenzioni vigenti.

Pertanto:
I tesserati alla FIDAL  non possono in alcun modo partecipare a manifestazioni di carattere agonistico indette da chicchessia se le stesse non hanno ricevuto l’approvazione della FIDAL.

Quanto sopra indipendentemente da quanto possano affermare gli organizzatori verbalmente o tramite indicazioni scritte sui volantini (dispositivi).

I tesserati alla FIDAL possono invece liberamente partecipare a tutte le manifestazioni aventi carattere promozionale non agonistico.

Inoltre:
Ai tesserati alla FIDAL è possibile eventualmente tesserarsi anche alla UISP e agli altri Enti di Promozione Sportiva  ma, essendo sempre tesserati FIDAL, resta l’obbligo di osservarne le disposizioni. Quindi l’eventuale doppio tesseramento non deroga a quanto sopra affermato, cioè non autorizza la partecipazione a manifestazioni di carattere agonistico non approvate FIDAL.

Si ricorda che se qualcuno dovesse ugualmente prendere parte a manifestazioni aventi carattere agonistico non approvate FIDAL, andrebbe incontro al deferimento suo e della Società di apprtenenza da parte della FIDAL, e si assumerebbe la diretta e personale responsabilità in merito alle conseguenze degli eventuali infortuni accaduti non essendo tutelato dalla copertura assicurativa federale.

(Fonte: Fidal Piemonte)



Condividi con
Seguici su: