Varie: panoramica sull'atletica del weekend



Torino (TO) 28 maggio. Nel prossimo fine settimana molti gli appuntamenti dell’atletica. Ecco la consueta panoramica.

Per la pista in Piemonte lo Stadio Nebiolo a Torino sarà il teatro della 2° fase dei Campionati di Società Allievi/e che vedranno scendere in pista più di 200 atleti. La prima fase aveva visto a livello nazionale ben posizionate in classifica l’Atl. Mizuno tra gli uomini e la Sisport tra le donne; le miglior dodici formazioni che usciranno dalle classifiche complessive di prima e seconda fase si contenderanno lo scudetto per club il 26 e il 27 giugno a Vicenza.

Domenica a Fossano protagonisti i cadetti per il Trofeo delle Province mentre la categoria ragazzi sarà impegnata sabato a Chivasso nel campionato di società regionale, valido anche per il Trofeo Giovanile Piemonte. Sempre sabato a Giaveno il 9° Memorial Fratel Mario per le categorie esordienti che quest’anno vedrà anche la presenza di gare dedicate a junior, promesse e senior.

In ambito nazionale da ricordare i Campionati Italiani Individuali Junior e Promesse di prove multiple a Cercola.

Nel panorama internazionale, da ricordare a Vila Real de Santo Antonio (Portogallo) la Coppa Campioni per Club in cui saranno impegnate Fiamme Gialle (sui 100 metri sarà al via Fabio Cerutti) e Fiamme Azzurre (Zahra Bani nel giavellotto; Valeria Roffino sui 1500 metri e 3000 siepi).

Il weekend della montagna vede sotto i riflettori un’altra manifestazione nazionale, questa volta a Padola di Pomelico nei pressi di Belluno: si tratta del Campionato Italiano di staffette allievi/e e del trofeo nazionale di staffette cadetti/e. In Piemonte invece si terrà domenica la 4° Monviso Vertical Race (4,175 Km).

Per la strada da segnalare domenica la 28ma Straverbania su 10 km e la 2° Mezza Maratona di Asti, valida come campionato provinciale.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: