Varie: on line il sito di Torino 2009



Torino (TO) 21 novembre. Dalle ore 12 di oggi è attivo il sito internet ufficiale dei Campionati Europei indoor di Torino 2009, all’indirizzo www.torino2009.org. La struttura web, nella sua prima versione, fornisce le principali notizie sulla manifestazione, la più rilevante – in termini di interesse generale – tra quelle ospitate nel nostro paese da almeno tre lustri a questa parte. Nelle prossime settimane il sito si arricchirà di notizie, dati, curiosità sull’evento, in programma all’Oval (edificio che ha ospitato le gare di pattinaggio velocità dei Giochi Olimpici di Torino 2006) dal 6 all’8 marzo 2009, in quella che sarà la trentesima edizione della rassegna. E’ la quarta volta che l’Euroindoor viene assegnato all’Italia, dopo le edizioni di Milano (1978 e 1982) e Genova (1992).

In questi giorni i lavori del Comitato Organizzatore Locale (guidato dal presidente federale Franco Arese: il dettaglio completo della composizione del LOC è nelle pagine del sito internet) procedono a pieno ritmo, anche in vista di un importante appuntamento intermedio: la site visit dell’Associazione Europea di Atletica, in programma a Torino l’11 e il 12 dicembre prossimo. Nel corso dell’incontro, verranno definitivamente approvati i piani operativi di allestimento dell’Oval, che, nella sua configurazione per l’atletica, ospiterà circa 6600 spettatori. All’interno dell’edificio che sorge nei pressi del Lingotto, troveranno spazio una nuova pista indoor, le tribune ed i servizi per gli spettatori, gli spazi destinati alle varie componenti della “famiglia” del campionato: dagli atleti ai membri delle delegazioni, dagli ospiti ai rappresentanti dei Media (attesi complessivamente oltre 350 giornalisti, le immagini tv saranno distribuite in tutti i territori dell’EBU, l’Eurovisione). Lo svolgimento del Campionato, nelle intenzioni del Comitato Organizzatore, verrà vissuto in maniera quanto più coinvolgente possibile per il pubblico, anche estendendo a spazi cittadini fuori dall’impianto occasioni di incontro e divertimento in nome dell’atletica leggera.

Tra le pagine di torino2009.org, spiccano al momento quelle dedicate alla storia e alle statistiche, ma presto verranno attivate anche la galleria fotografica e quella video, con le immagini più belle delle ultime edizioni della rassegna. Nelle prossime settimane sarà poi possibile reperire informazioni e contatti sulla sistemazione alberghiera nelle strutture convenzionate in città, e dalla prossima primavera, anche prenotare o acquistare online i biglietti per le gare.

Il Campionato europeo indoor del 2007 (svoltosi a Birmingham) è stato un grande successo organizzativo, ma certamente anche un momento di intensa vitalità per l’atletica italiana: sei furono le medaglie centrate dagli azzurri in quelle tre giornate di gara, con gli ori di Caliandro (3000), Legnante (peso) e Howe (lungo), l’argento della Di Martino (alto), e i bronzi di Bobbato (800) e Weissteiner (3000). Il tutto, a confezionare uno strepitoso secondo posto nel medagliere complessivo.

(Fonte: Comitato Organizzatore Torino 2009) 



Condividi con
Seguici su: