Varie: nuovi impegni internazionali. Cinque Piemontesi convocati in azzurro



Torino (TO) 11 ottobre. Nuovi incontri internazionali all’orizzonte per l’atletica leggera e, conseguentemente, nuove convocazioni in azzurro.

 

Il primo appuntamento sarà il 20 ottobre a Cremona dove prenderà il via l’Incontro Internazionale giovanile di corsa su strada, evento inserito all’interno della XII Mezza Maratona che assegnerà anche i titoli italiani sulla distanza. Chiamati a vestire la maglia azzurra anche tre piemontesi: Martina Merlo (Aeronautica/CUS Torino), lo junior Italo Quazzola (Atletica Piemonte) e Maria Virginia Abate (Bracco Atletica); tutti hanno già vestito la maglia azzurro ma è il loro esordio in nazionale per la corsa su strada. Quazzola, specialista delle siepi, è stato nazionale nel cross e sulle siepi in pista; azzurra nel cross anche Martina Merlo mentre per la chivassese Abate nel curriculum convocazioni in azzurro nel cross e nel mezzofondo prolungato in pista. . Francia, Svizzera e Turchia sono le altre nazioni invitate all'incontro la cui classifica finale sarà stilata in base ai risultati ottenuti dagli Under 23 sui 21,097km e dagli Juniores sui 10km.

 

Nell’attività in pista, il DT delle squadre giovanili Stefano Baldini ha diramato le convocazioni in vista della Gymnasiade di Brasilia (27 novembre – 4 dicembre), manifestazione riservata alla categoria allievi. Dopo i risultati dei campionati italiani di categoria a Jesolo sono stati convocati 37 ragazzi suddivisi tra Formia (velocità, ostacoli, mezzofondo, salti) e Grosseto (lanci). Presenti anche due atleti piemontesi, laureatisi nella cittadina veneta campioni italiani non meno di una settimana fa. Si tratta del velocista e nazionale di skeleton Ferdinando Mulassano (Atl. Mondovì), all’esordio in azzurro per quanto riguarda l’atletica, tricolore sui 200 metri; e di Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo), tricolore sui 100hs, specialità nella quale ha esordito in azzurro quest’estate agli EYOF.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: