Varie: martedì i funerali di Luciano Fracchia



Torino (TO) 21 maggio. Nuovo lutto nel mondo dell’atletica piemontese. E’ scomparso all’età di 95 anni Luciano Fracchia, l'uomo che ha saputo tradurre direttamente in pellicola molta parte della storia moderna dell'atletica (chi gli è stato vicino parla di “milioni di metri di pellicola”).

Fondatore della Vittorio Alfieri Asti nel 1953, Fracchia non fu soltanto un tecnico e un appassionato dell’atletica leggera, ma ne fu un vero e proprio storico: tra i fondatori dell’ASAI (Archivio Storico dell’Atletica Italiana), la sua collezione vanta un grande numero di materiale fotografico e cinematografico originale dagli anni 50 agli anni 80.

Da ricordare che fu l’autore dell’unico filmato completo del mitico salto di Bob Beamon di 8,90 metri alle Olimpiadi di Città del Messico nel 1968 al rallenty e a colori (tutti gli altri compreso quello delle teche Rai, è in bianco e nero a 25 fotogrammi al secondo).

Tra i documenti, il più antico, catalogato e blindato negli armadi di Asti, alcune azioni dei Giochi del 1896. Fu anche docente di cinematografia sportiva prima ad Urbino e poi a Torino, fino alla pensione, nel 1973.

I funerali si svolgeranno martedì 24 maggio alle ore 8.30 presso la Cattedrale di Asti.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: