Varie: la Dragonero ha presentato la stagione 2008



San Damiano Macra (CN) 8 marzo. Si è svolta ieri sera, venerdì 7 marzo, alle ore 18.30, presso i locali della Comunità Montana Valle Maira la conferenza di presentazione della stagione organizzativa 2008 dell’ASD Dragonero, rappresentata nell’occasione dal suo Presidente Graziano Giordanengo, mentre per la Comunità Montana era presente l’Assessore allo Sport e al Turismo Roberto Colombero, il quale ha aperto la serata con un saluto ed ha poi ribadito l’importanza dell’attività svolta dall’associazione dronerese sia per i suoi successi agonistici sia per la promozione del territorio, motivi per i quali la Comunità Montana Valle Maira ha voluto rinsaldare quel legame di collaborazione e di amicizia instauratosi a partire dall’organizzazione dei campionati italiani di corsa in montagna di Celle di Macra del 2005 e consolidatosi negli anni successivi.

Quest’anno la Comunità Montana Valle Maira ha compiuto un ulteriore passo divenendo partner ufficiale dell’associazione. E proprio ieri sera, nella Sala Consigliare di San Damiano Macra, è stata presentata la nuova divisa sociale della Dragonero, sulla quale compare ora anche il logo della Comunità Montana Valle Maira, che verrà con orgoglio e con gioia portato in giro non solo per la provincia e la regione, ma in tutta Italia ed anche all’estero.

Nell’occasione è stato presentato il calendario delle gare 2008 dell’ASD Dragonero, sottolineando come la stagione sia già iniziata in precedenza anche dal punto organizzativo oltre che agonistico, infatti l’associazione ha già proposto lo scorso 10 febbraio, grazie al sostegno del Comune di Borgo San Dalmazzo, il Cross di Carnevale, valido quest’anno quale prova del Trofeo Piemonte di Cross oltre che prova di campionato provinciale, ed è stato un grande successo.

Si è ora proiettati vero la gara regionale di corsa in montagna di Cervasca, che verrà disputata sabato 5 aprile e sarà valida qualche prova di campionato provinciale, quindi il 4 maggio si approderà in Valle Maira con il 2° Km Verticale di Villar San Costanzo, gara regionale di corsa in montagna, ed a giugno sarà la volta di Dronero, con la cui amministrazione è in corso da alcuni anni un’assidua collaborazione, come dimostra anche la presenza alla conferenza di San Damiano dell’Assessore allo Sport del Comune Pierluigi Balbi, che anche in quest’occasione non ha voluto mancare.

Il 3 giugno sarà disputato il “6°Trofeo Città di Dronero”, valido quale prova di Campionato Provinciale Giovanile di corsa su strada, al quale sarà abbinata la non competitiva libera a tutti. Ed a fine mese, sabato 21 giugno, sarà la volta di Canosio, con la 2ª edizione della Corsa delle Borgate, gara regionale di corsa in montagna in salita. Ci si sposterà quindi a Caraglio, il 1° luglio, con la gara provinciale di corsa su strada a circuito, un 5000m cittadino che sarà quest’anno valido anche quale prova del Campionato Provinciale per donatori AVIS, organizzato dall’AVIS Provinciale in collaborazione con il Comitato Provinciale della Fidal. Si ritornerà quindi in Valle Maira per la gara più importante organizzata quest’anno dalla Dragonero, l’8°Trofeo Sentiero degli Acciugai – 6°Memorial Alberto Borsi di Celle di Macra, che sarà valida quale 3ªe ultima prova del Campionato Regionale Assoluto di corsa in montagna, e nell’occasione si procederà anche alla consegna ufficiale delle maglie, nonché quale prova del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi.

Ultimo appuntamento agonistico il 31 agosto, con una nuova gara organizzata dalla Dragonero a Prazzo: la 1ª Scalata Prazzo-San Michele. Parallelamente saranno inoltre proposte svariate non competitive: il 21 maggio a Robilante, il 13 giugno a Limone Piemonte, il 21 luglio a Pratavecchia di Dronero, il 14 agosto a Roata Prato di Dronero, il 23 settembre a Villar San Costanzo e il 25 ottobre a Cuneo, con la corsa nel Parco Fluviale Gesso e Stura. I draghi hanno voluto ricordare in modo particolare ieri sera le due gare di Pratavecchia e di Celle di Macra, in quanto in quelle occasioni si ricorderanno i compagni di squadra ed amici Mauro Garnerone ed Alberto Borsi a cui sono intitolate le due gare, le quali hanno quindi un valore affettivo particolarmente forte.

(Fonte: ASD Dragonero - CN004 - Monica Ghio)



Condividi con
Seguici su: