Varie: inaugurazione dell'anno accademico sportivo nel ricordo di Nebiolo



Torino (TO) 6 novembre. Un minuto di silenzio e un lungo applauso. Così è stato ricordato Primo Nebiolo nella sua città, dal Presidente del suo Cus Torino Riccardo D'Elicio, oggi all’inaugurazione dell’anno accademico sportivo torinese. Un saluto affettuoso che ha coinciso con il riconoscimento dato alla moglie Giovanna Nebiolo in memoria del grande dirigente, presidente del club universitario torinese dal 1947 al 1999.

Presenti anche il Presidente Fidal Franco Arese, premiato come dirigente sportivo, e i campioni olimpici di Roma 1960 Livio Berruti e di Mosca 1980 Maurizio Damilano, oggi vicepresidente e presidente della Fidal Piemonte.

Tra gli altri riconoscimenti consegnati oggi ai giovani universitari che nel 2009 si sono distinti nello sport, menzione per gli azzurrini dell’atletica Marco Fassinotti (Lettere) e Eleonora D’Elicio (SUISM).

Proprio questa è stata infine l’occasione scelta dal CUS Torino per presentare il libro ”Primo. L’ultimo re”, realizzato con il sostegno delle istituzioni locali. Una pubblicazione che ripercorre la vita e la carriera da dirigente dello sport di Nebiolo, con grande attenzione per il patrimonio iconografico davvero ricco (documentazione proveniente dagli archivi IAAF, Palais Princier Monaco, FIDAL, FISU e Cus Torino). Nella parte finale “Ricordando Primo” interventi del Principe Alberto II di Monaco, Lamine Diack (presidente IAAF), Franco Arese (presidente FIDAL) e dei campioni Sergey Bubka, Sara Simeoni e Maurizio Damilano.

Nella foto il riconoscimento consegnato al Presidente Fidal Franco Arese (foto Cus Torino)

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: