Varie: festa dell'atletica piemontese il 30 gennaio



Torino (TO) 21 gennaio. Sabato 30 gennaio alle ore 15.30 presso la Sala San Giovanni di Cuneo si svolgerà la Festa dell’Atletica Piemontese 2009. Se l’evento che nel 2009 ha maggiormente caratterizzato l’atletica in Piemonte sono stati i Campionati Europei Indoor Torino dello scorso marzo all’Oval Lingotto, dal punto di vista tecnico e agonistico non sono mancati grandi risultati con un buon numero di titoli nazionali vinti, altrettante maglie azzurre e esperienze internazionali di alto dei livello per molti atleti piemontesi.

In base ai regolamenti di assegnazione dei singoli premi e a seguito delle segnalazioni giunte al Comitato Regionale, questo l’elenco dei premi più prestigiosi:

-    Oscar Atletico Maschile: Marco Fassinotti (Atl. Mizuno Piemonte), campione italiano promesse indoor e outdoor di salto in alto, sesto agli Europei Under 23 di Kaunas e 4° alle Universiadi di Belgrado. Allenato da Valeria Musso.

-    Oscar Atletico Femminile: Valentina Belotti (Runner Team 99), nel 2009 è stata campionessa italiana di corsa in montagna e seconda classificata ai Mondiali di Corsa in Montagna a Campodolcino.

-    Oscar Tecnico: Alessandro Nocera, tecnico tra gli altri del torinese Fabio Cerutti, argento ai campionati europei indoor di Torino sui 60 metri

-    Premio Aruga al Dirigente: Luigi Chiabrera, presidente Turin Marathon

-    Premio Rocca al Giudice Gara: Flavio Montessoro, membro del Gruppo Giudici Gare dal 1990, componente della Giunta Regionale dei Giudici nel quadriennio 2001-2004

-    Oscar Press – Premio Berra: Claudio Gregori, giornalista della Gazzetta dello Sport e autore del libro “Livio Berruti. Il romanzo di un campione e del suo tempo”

Novità di quest’anno è l’istituzione dell’oscar atletico giovanile, nato per premiare anche gli atleti più giovani ma già autori di risultato di rilievo nazionale e internazionale. Per il 2009 il riconoscimento andrà a:

-    Oscar Atletico Giovanile Maschile: Josè Reynaldo Bencosme De Leon (Atl. Cuneo), specialista dei 400 hs, bronzo ai Campionati Mondiali Under 18 di Bressanone, oro alle Gymnasiadi di Doha, campione italiano allievi, record italiano allievi dei 400 hs. Tecnico Luigi Catalfamo.

-    Oscar Atletico Giovanile Femminile: Francesca Massobrio (Vittorio Alfieri Asti), specialista del lancio del martello nazionale nel quadrangolare di lanci a Lione (Italia-Francia-Spagna-Germania), ai Mondiali Under 18 di Bressanone, 6° alle Gymnasiadi di Doha. Allenata da Angelo Colasuonno.

Il Comitato Regionale ha inoltre deciso di assegnare un premio speciale a due personalità piemontesi che si sono particolarmente distinte nel supporto e nella promozione dell’atletica a livello nazionale e internazionale negli anni:

-    Gianfranco Porqueddu: presidente del Coni Piemonte dal 2001, dal 2009 è anche Vicepresidente e Assessore allo Sport della Provincia di Torino.

-    Bruno Gozzelino: giudice nazionale di gara, nel 2009 è stato nominato presidente della WMRA (World Mountain Running Association) di cui in precedenza era Segretario.

- ASD Borgaretto '75: riconoscimento "Cesare Dematteis 2009" - Campione italiano Società Corsa su Strada 10 km, vincitore della Supercoppa 2009 Non Stadia.

Nella foto Josè Bencosme De Leon sul podio a Bressanone (foto Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: