Varie: festa all'Ippodromo di Vinovo per Livio Berruti e Roma 1960



Torino (TO) 3 ottobre. Continuano le celebrazioni per i 50 anni delle Olimpiadi di Roma 1960 e anche Torino non poteva non concedersi un giorno di festa per ricordare le stelle piemontesi che hanno reso grande quell'Olimpiade nell'atletica.

Al centro dei festeggiamenti Livio Berruti, campione olimpico proprio 50 anni fa sui 200 metri eguagliando il record del mondo di allora 20.5 corso per ben due volte, in semifinale e in finale. A celebrare il suo oro oggi all'Ippodromo di Vinovo tra gli altri la Città di Torino rappresentata dall'Assessore allo Sport Sbriglio, la Provincia con il suo vicepresidente e presidente del Coni Piemonte Gianfranco Porqueddu, e il Cus Torino con il suo presidente Riccardo D'Elicio.

Ma soprattutto a rendergli omaggio è stato il Liceo Cavour, frequentato da Livio e che già venerdì scorso gli aveva dedicato una tavola rotonda sul tema "Campioni nello sport e a scuola: è possibile" e la FIDAL Piemonte che, per mano del presidente Maurizio Damilano, gli ha consegnato la tessera d'oro numero 2, riconoscimento destinato a tutti coloro che si sanno distinguere e porre come modello appunto nello sport e nella vita per i propri valori. Ma riconoscimenti sono andati anche agli atleti piemontesi che hanno partecipato alle Olimpiadi di Roma 1960: Luciano Paccagnella, 13mo nel decathlon, Piera Tizzoni, 3a frazionista della staffetta 4x100 che si classificò 5a; Luciana Lievore in memoria del marito Carlo, indimenticabile campione nel giavellotto. Da ricordare che a Roma 1960 erano presenti anche i piemontesi Attilio Bravi, Carmelo Rado e Giusy Leone cui la Fidal Piemonte ha dedicato altri premi. A consegnare i riconoscimenti, in rappresentanza della FIDAL nazionale, il consigliere Fausto Riccardi

Un riconoscimento speciale è poi stato consegnato a Maurizio Damilano, presidente della Fidal Piemonte, per commemorare i 30 anni della medaglia d'oro olimpica a Mosca 1980 sui 20 km di marcia.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: