Varie: comunicazione Fidal Piemonte su Cles



In occasione del Criterium Nazionale Cadetti, in programma il prossimo fine settimana a Cles, il Piemonte presenterà un numero rilevante di giovani atleti che si sono guadagnati l’accesso all’evento. Ciò evidenzia come sul proprio territorio, questa categoria agonistica sia enormemente cresciuta sul piano tecnico grazie al lavoro svolto dai tecnici federali e sociali.

Oltre agli atleti che saranno inseriti nella rappresentativa e vestiranno la maglia del Piemonte, la nostra regione è infatti in grado di schierare ben 21 individualisti, tutti atleti che hanno ottenuto il minimo di partecipazione.

Sommati ai 36 atleti squadra, il Piemonte si presenta così a Cles con ben 57 atleti: un segnale forte di come l’attività giovanile, dopo un periodo di leggero appannamento, sia tornata davvero a produrre maggiore qualità nella nostra regione, a prescindere naturalmente dai risultati che si otterranno sul campo nei tre giorni di gara da venerdì a domenica.

La soddisfazione cresce inoltre nel constatare, dando una veloce scorsa alle società di appartenenza degli atleti convocati, che quella dei cadetti è una categoria che veramente copre e rappresenta uniformemente tutto il territorio piemontese, sottolineando al meglio il capillare lavoro di base che viene svolto da tantissime società in tutta la Regione.

Motivi di orgoglio che non potevano certo lasciare il Comitato Regionale indifferente. Sensibile a tutto questo, nell’ultima riunione di Consiglio Regionale, tenutasi lo scorso 4 ottobre, si è deliberato (sulla scorta di un'idea nata da un confronto tra alcuni consiglieri il presidente e il settore tecnico), che sarà la FIDAL regionale a farsi carico delle spese della trasferta di tutti gli atleti, non solo di coloro inseriti nella rappresentativa; oltre al viaggio verrà inoltre spesato vitto e alloggio anche per i 21 atleti individualisti.

Questo atto si ascrive alla scelta del Consiglio Regionale di premiare l’attività giovanile riconoscendo l’impegno in questo senso di tutte le società sportive del territorio. Siamo sicuri che per i ragazzi coinvolti, la partecipazione ad un criterium nazionale è un’esperienza difficile da dimenticare, che premia i loro sforzi e che li spinge a migliorarsi. Il Comitato Regionale Piemonte vuole dimostrare così di essere orgoglioso dei suoi giovani atleti esattamente come siamo certi che i nostri ragazzi sono fieri di rappresentare il Piemonte in un contesto nazionale. Un’iniziativa insomma per premiare l’impegno delle società e ricordare che l’attività giovanile di base è il collante indispensabile per la crescita di tutto il movimento.

CR FIDAL PIEMONTE

Condividi con
Seguici su: