Varie: ci ha lasciati il Giudice Gianni Angeleri



Alessandria (AL) 27 novembre. E' mancato il Giudice Gianni Angeleri ex Fiduciario GGG della Fidal Alessandria. Il rosario si terra' domenica 28 novembre alle ore 20.30 nel paese di Paderna (AL), il funerale lunedi 29 novembre alle ore 14.30 sempre a Paderna (AL).  A seguire un ricordo di Fidal Alessandria.

Lutto per l'atletica e lo sport alessandrino. E' mancato, all'età di 72 anni, Gianni Angeleri. La sua lunga carriera di dirigente sportivo è iniziata a metà anni settanta, seguendo la figlia Roberta saltatrice in alto. Nel 1978 è diventato segretario del Derthona Atletica, carica da lui detenuta fino al 1993. Sempre a fine anni settanta ha iniziato a svolgere mansioni di giudice di atletica leggera, attività che Angeleri ha continuato per oltre trent'anni progredendo costantemente, fino alle massime qualifiche federali.

 

Dal 1982 è diventato fiduciario provinciale dei giudici di atletica, carica che ha ricoperto per oltre 25 anni, ricevendo premi e riconoscimenti vari. Anche nell'ambito dirigenziale l'attività di Angeleri è stata costante e molto attiva. Oltre a essere fiduciario Coni per la zona di Tortona è stato per più di vent'anni segretario della Polisportiva Derthona.

Sarebbe molto lungo elencare tutti i riconoscimenti ricevuti da Angeleri come giudice e dirigente. Per dare la misura del suo impegno e per sottolineare la sua grande passione per lo sport, soprattutto a livello giovanile, vorrei citare un episodio che può rendere l'idea di come Angeleri si dedicasse allo sport.

Una decina di anni fa, dopo aver svolto per un intero pomeriggio attività di giudice in una gara di propaganda giovanile su pista, ebbe una brutta caduta e si infortunò. Quel pomeriggio aveva appuntamento con altri per allestire un percorso per un cross giovanile. Invece di recarsi al pronto soccorso per vedere le sue condizioni si presentò lo stesso per dare una mano, pur zoppicando a causa del problema fisico causato dalla caduta. Angeleri lascia un gran vuoto nello sport tortonese e alessandrino.

 

Una figura generosa che non ha mai mancato di essere presente alle gare; un vero appassionato di sport.

 

(Fonte: GGG Fidal Piemonte - Giuseppe Buriasco - Fidal Alessandria - Enrico Talpo)



Condividi con
Seguici su: