Varie: addio a Fratel Carlo Eugenio Quartero, colonna dell'U.S. La Salle Giaveno



Torino (TO) 22 febbraio. E' scomparso nella notte scorsa all'età di 70 anni Eugenio Quartero Fratel Carlo, istituzione dell'Atletica piemontese, fatto oggettivo che il Comitato Regionale Fidal Piemonte gli ha riconosciuto conferendogli nello scorso dicembre il Premio Aruga per la sua attività di Dirigente.

La sua vita nel mondo dello sport inizia nel 1969 quando fonda, in collaborazione con il compianto Fratel Mario, la Polisportiva “La Salle” di Giaveno, di cui è stato fino all'ultimo Dirigente Responsabile, con particolare attenzione alla Sezione Atletica Leggera e alla Sezione Calcio.

L’obiettivo principale che La Salle da sempre ha perseguito sull'onda dell'insegnamento dei suoi due fondatori è la crescita morale e umana dei suoi ragazzi, senza tuttavia tralasciare l’aspetto agonistico e sportivo. L’importante è per entrambi che soprattutto i più piccoli crescano approcciandosi in modo corretto all’allenamento, gradualmente e con criterio, rispettando la giusta progressione di intensità e di volumi. Fratel Carlo sosteneva l'importanza di consentire alle ragazze e ai ragazzi di ogni età di incontrare lo sport e di praticarlo in modo organizzato, continuativo, sotto la guida di tecnici preparati e di buona volontà sempre pronti a dare una mano. Si tratta di una filosofia dello sport in grado di ottenere anche ottimi risultati sul piano agonistico e l'ultimo esempio è Zahra Bani, una delle atlete di vertice della nazionale italiana di atletica leggera che ha esordito proprio nelle file dell'Unione Sportiva La Salle.

Ma molti altri erano gli impegni di Fratel Carlo, primo fra tutti il fatto di essere la colonna portante dell'Istituto Pacchiotti di Giaveno, di cui era Preside. Confratello della Scuole Cristiane Lassaliane da oltre 50 anni, ha dedicato tutto il suo tempo all’insegnamento e alla promozione sportiva dei giovani di tutta la Val Sangone.

E ancora in campo sportivo è stato Giudice di Gara Fidal dal 1981, responsabile della Rubrica Sportiva di Tele Giaveno e Dirigente dell’Ente di Promozione Sportiva “Associazione Sportiva Confindustria”.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: