Varie: Maratona di Torino, Coppa delle Alpi, cross di Volpiano nel weekend



Torino (TO) 11 novembre. Domenica di grandi appuntamenti per l’atletica in Piemonte che si riscopre per un giorno cuore dell’attività nazionale su strada e di cross.

Torino torna tricolore con la XXV Maratona Internazionale di Torino che quest’anno assegnerà anche il titolo italiano di specialità; in corsa per la maglia di campione italiano Migidio Bourifa (Atl. Valle Brembana), Giuliano Battocletti (GS Valsugana) e il piemontese Francesco Bona (Aeronautica) al maschile, Ornella Ferrara (P.B.M. Bovisio Masciago), Marcella Mancini (Runner Team 99 SBV), Fatna Maraoui (Esercito) e Martina Facciani (Grottini Team). Per il successo generale sarà ancora battaglia tra Kenya ed Etiopia con David Mandago a presentarsi con il miglior tempo di iscrizione tra gli uomini e la serba Olivera Jevtic con il miglior accredito tra le donne.

A Volpiano, sempre domenica 13 novembre, si inaugura la stagione nazionale di corsa campestre con la 7ma edizione del Cross della Volpe, prova indicativa di selezione per la nazionale in partenza per i Campionati Europei del prossimo 11 dicembre in Slovenia. Novità di quest’anno: l’assegnazione del 1° Trofeo per Club di Cross Cadetti/e cui partecipano le società provenienti da tutta Italia che hanno vinto la propria fase regionale a marzo. Non mancheranno sfide interessanti con protagonisti tra gli altri i piemontesi Martin e Bernard Dematteis (Esercito), Andrea Scoleri e Michele Fontana (Aeronautica), Valeria Straneo (Runner Team), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Giorgia Morano e Sara Brogiato (Cus Torino), Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti), Italo Quazzola (Atl. Valsesia).

Sempre per la corsa su strada a Cuneo domenica 13 novembre via alla 23ma Asics Run Internazionale sui 10 km, valida come 4° Coppa delle Alpi cui partecipano rappresentative di diverse regioni al di là e al di qua delle Alpi. Per il Piemonte saranno in gara in campo maschile Marouan Razine e Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino) con Massimo Galliano (ASD Roata Chiusani), Abdelhadi Laaouina (Atl. Susa), Ivano Pozzebon (Runner Team SBV); la squadra femminile è invece composta da Michela Beltrando e Mina El Kanoussi (Atl. Saluzzo) con Gloria Barale (Cus Torino).

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: