Varie: "Lettera al nostro campione" dalla Pod. Valle Varaita



Cuneo (CN) 13 aprile. Pubblichiamo di seguito la lettera che tutta la Podistica Valle Varaita ha scritto e dedicato al suo campione, compagno di squadra e soprattutto amico Michele Peyracchia, scomparso improvvisamente lo scorso 8 aprile.

Ciao Michy…eravamo indecisi se chiamarti Baichi o Torello o Nerazzurro…ma sulla fine abbiam optato per il semplice Michele.

Ma com’è, proprio tu che ci dicevi che avresti fatto da badante alla nostra vecchiaia, adesso ci abbandoni così?

Dai,in verità forse lo sappiamo il perché,si vede che da lassù avevano bisogno di qualcuno che li facesse ridere un po’, con qualche cavolata, e se così fosse,hanno sicuramente azzeccato l’acquisto,han scelto il migliore.

Negli ultimi giorni hai fatto tutto quel che ti faceva stare bene…Hai trovato un nuovo lavoro, ti sei comprato la macchina portandoci Papà alla gara a Lagnasco, hai giocato a calcio, sei andato a San Siro a sentire l’inno della Champions, hai allenato i nostri bimbi varaitini, hai fantasticato sulla trasferta ad Amsterdam, hai preso in braccio Sammy e hai concluso il tuo percorso tra noi amici, allegramente.

Noi adesso siamo qui a piangere pensandoti, perché ci manchi già tantissimo, mentre siamo certi che tu da lassù vorresti che sorridessimo…perché tu eri così, solare e spontaneo con tutti.

Sai Michy…se al tuo nipotino Sammy dicono che sorride sempre, da qualcuno avrà pur preso la qualità, giusto?

Ma invece, com’è la situazione donne lassù? Qui ti facevano disperare così tanto e raccontavi alla tua cugi Gessica le tue confidenze trasmettendole quella solidarietà che ha reso così speciale la vostra infanzia insieme.

E poi quel feeling con zio Giulio, i consigli che ti dava sulla vita e le risate che regalavate.

Ma senti un po’, ci chiedevamo, adesso Papà e Paolo a chi diranno “date n’ andi” , punzecchiandoti nonostante tutto il bene che ti vogliono? E chi ti allenerà al posto di Simone a fare l’uomo ragno tra i pali per poi essere protagonista nella sfida giovani contro master?

Michy, come faranno la Mamma, la sorellona, Nicolò, Elide, Franca, Laura, Umberto senza i sorrisi a cui loro hai regalato, assieme alla vera amicizia e umiltà dimostrata nei bellissimi momenti trascorsi insieme? Il tempo
affievolirà il grande dolore per la tua scomparsa, ma il tuo ricordo rimarrà sempre indelebile nei loro cuori.

E come faremo noi giovani gialloneri senza le serate pizza nella tua tavernetta?

Facci sapere Michy…facci sapere…

Ma tornando al tuo passato…ma lassù glielo hai già detto che sei il Re di Francoforte? Che gara quel giorno, sei stato il protagonista e avrai sempre con te quel braccialetto che simboleggiava la nostra grande vittoria, di atletica e amicizia.

Poi, da tifoso appassionato qual’eri, come scordare il tuo viso quando un anno fa i tuoi beniamini nerazzurri alle 6 e mezza di una domenica mattina entrarono in un San Siro stracolmo di gente con in mano la Coppa con le Orecchie , che significava triplete , campioni di tutto…e tu c’eri Michy, impazzivi di felicità e ora ci lasci ancora da vincente.

Quella stessa felicità che mettevi in ogni cosa, con quel tuo carattere che la maggior parte della gente vorrebbe avere: positivo, solare e spontaneo, perché come tu stesso ci hai dimostrato, la vita va vissuta in ogni suo secondo, in ogni suo attimo, in ogni sua emozione, perché non sempre le si possono rivivere.

Dicevi che i problemi grandi dobbiamo farli diventare dei puntini piccoli piccoli, così è più facile superarli, ma questa volta sarà dura, aiutaci tu ad essere positivi.

Da oggi cercheremo ancora di più di apprendere un granello di tutto quel che tu sapevi insegnarci, quelle qualità che ti permettevano di essere amico con tutti.

Adesso ti salutiamo Michy (p.s.hai visto che siamo stati più sintetici di te???) ma ci piacerebbe essere riusciti a farti capire quanto siamo fieri, onorati ed orgogliosi di essere stati, anzi di essere, tuoi amici, tutti noi della Podistica Valle Varaita. Siamo certi che tu lo sai e che dall’alto ci farai sorridere.

Per concludere, caro Michy, come è scritto sulla fascia del capitano della tua squadra “TU SEI SEMPLICEMENTE TUTTO QUELLO CHE UN UOMO DOVREBBE ESSERE “.

TI ABBRACCIAMO FORTE E TI VOGLIAMO UN BENE PAZZESCO

Ciao Nerazzurro

Ciao Giallonero

Ciao Grande Immenso Campione

(Fonte: Podistica Valle Varaita)



Condividi con
Seguici su: