Varie: Campioni a scuole e nello sport: è ancora possibile?



Torino (TO) 28 settembre. Venerdì 1 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si svolgerà presso il Liceo Classico Cavour di Torino, promotore dell'evento, una Tavola Rotonda sul tema “Campioni a scuola e nello sport: è ancora possibile?”.

Protagonista Livio Berruti, campione olimpico e dottore in chimica, ex allievo del Liceo Cavour; all’incontro, moderato dal giornalista del TG3 Piemonte Gianfranco Bianco, con inizio alle ore 18.30 interverranno tra gli altri Evelina Christillin, presidente della Fondazione Teatro Stabile di Torino, Riccardo D’Elicio, presidente del Cus Torino, Pier Maria Furlan, preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Torino, Gioacchino Kratter, direttore tecnico del SUISM di Torino; presenti anche alcuni ex allievi del Liceo Cavour come l’editorialista de La Stampa Gianpaolo Ormezzano, Piero Amerio, professore emerito di Psicologia Sociale all’Università di Torino, Marziano Marzano, presidente dell’Associazione ex allievi del Liceo Cavour.

La tavola rotonda sarà preceduta dalla proiezione della finale dei 200 metri di Roma 1960 e dalla lettura di alcuni passi del libro “Livio Berruti. Il romanzo di un campione e del suo tempo” scritto da Claudio Gregori che sarà presente all’incontro e intervisterà dal vivo il campione olimpico di Roma 1960. Faranno da contorno all’appuntamento gli interventi di Paolo Giacotto, docente di storia e filosofia del Liceo Cavour, sul tema “Rapporto corpo-mente. Pensare con i piedi”; di Giuseppe Vercelli, psicoterapeuta e docente di psicologia dello sport, sul tema “Ansia da prestazione, ansia da interrogazione”.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: