Varie: 5000 giovanissimi al Ruffini per "Un giorno per sport"



Torino (TO) 18 maggio. Sotto un sole da piena estate hanno trascorso mezza giornata all’insegna dello sport e del divertimento. In più di 5mila, tutti tra gli 8 e i 12 anni, hanno invaso questa mattina il campo, la pista di atletica e le tribune dello stadio Primo Nebiolo per partecipare alla festa finale di Un giorno per sport. Un''iniziativa promossa dal Comune di Torino e organizzata in collaborazione con le istituzioni scolastiche, il Coni, le Federazioni sportive, le associazione Safatletica, Pentasport e Asc Torino.

“Una manifestazione che ogni anno – come ha sottolineato l’assessore Renato Montabone durante le premiazioni - svolge per i giovanissimi una importante attività di promozione sportiva,  avvicinando al mondo dell''atletica leggera e di altre discipline tanti bambini delle classi elementari e ragazzi delle scuole medie torinesi”. 

Nel corso dell’anno, l’iniziativa ha infatti offerto a più di 17mila alunni provenienti da 770 classi di 112 scuole elementari, la possibilità di sfidarsi in gare di atletica leggera attraverso la quinta edizione di GiocAtletica,  e a tutti quanti, nel giorno delle finali, ha dato l''opportunità di cimentarsi, grazie al percorso Prova gli sport, in diverse discipline e sotto la guida di istruttori federali.

A “Un giorno per Sport” non sono mancati i riconoscimenti per le performance sul campo e non solo quelle. Tra i titoli in palio, quello della scuola più tifosa della città è stato vinto dai bambini dell’elementare Alessandro Manzoni, seguita dalle scuole Dogliotti, Gesù Bambino,Pestalozzi,Faa di Bruno e Castello di Mirafiori. Mentre, per meriti sportivi, le coppe di GiocAtletica sono andate  : classi 3^ - 1°)3^A Gesù Bambino, 2°)3^ A S. Natale, 3°)3^ B Gambaro; classi 4^ - 1°)4^A Salvemini, 2°)4^ B Manzoni, 3°)4^A Pestalozzi; classi 5^ - 1°)5^B Gesù Bambino, 2°)5^A Manzoni, 3°)5^ D Pestalozzi. Tra altri premi estratti a sorte la fortuna ha baciato la classe 3^B dell’elementare Fontana, che trascorrerà una giornata all’agriturismo il Tiglio di San Secondo di Pinerolo, e la V^B del Convitto Umberto I che, il prossimo 16 giugno, passerà al Palavela una serata con i campioni del wrestling, organizzata da Torino Olympic Park.

(Fonte: Comune di Torino - Ufficio Stampa) 



Condividi con
Seguici su: