Varie: 18 giovani Campioni Italiani premiati alla Festa dell'Atletica 2006



Torino (TO) 17 dicembre. Si è svolta ieri al Centro Incontri della Regione Piemonte la Festa dell'Atletica Piemontese 2006 che ha visto anche la presenza degli enti locali rappresentati dall'Assessore allo Sport del Comune di Torino Renato Montabone, dalla D.ssa Patisso in rappresentanza dell'Assessore Patrizia Bugnano per la Provincia di Torino, e da Pier Paolo Maza, ex Vice Presidente Toroc, per la Regione Piemonte.

In particolare l'Assessore Montabone ha sottolineato come l'Atletica sia la base di tutti gli sport e di come sia indispensabile diffondere sempre più l'Atletica nelle scuole; la speranza è che i Campionati Europei Indoor del 2009 contribuiscano a far crescere il numero dei praticanti come è accaduto dopo le Olimpiadi di Torino 2006 per gli Sport del Ghiaccio.

Il Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano ha sottolineato invece il trand positivo del numero di tesserati (che ha visto un incremento de 14% dal 2004 per un totale nel 2006 di 13529 tesserati) e il successo del movimento giovanile che ha visto il Piemonte raccogliere 9 titoli tra gli allievi, ponendo così la nostra regione al primo posto in una ideale competizione tra regioni.

Numerosi i premiati tra i quali meritano il posto d'onore i 18 giovani Campioni Italiani, premiati da Maurizio Damilano e dalle autorità presenti. Si tratta delle cadette Ambra Zucca (Atl. Saluzzo) - Getto del Peso, di Giuditta Mandelli (U.G.B.) - 1000 metri e di Carlotta Guerreschi (Vittorio Alfeiri Asti) - Salto in Lungo.

Premiati gli allievi: Federico Chiusano (Safatletica), campione italiano Salto in Lungo; Eleonora D'Elicio (Cus Torino) campionessa Salto Triplo; Giulia Galli (Polisp. Borgomanero) - Salto con l'Asta; Andrea Gallina (Team Atl. Mercurio Novara) - 400 hs; Francesca Grange (Atl. Canavesana) - Marcia su Strada 10 Km; Davide Manenti (Safatletica) - 200 metri; Kevin Ojiaku (Atl. Canavesana) - Salto in Alto; Stefania Piovera (Atl. Canavesana) - Salto in Lungo Indoor; Valeria Roffino (U.G.B.) 2000 siepi 3000 metri; Federico Tontodonati (Cus Torino) - Marcia su pista 10 Km e Marcia Indoor 5 Km.

Celebrazione anche per gli Junior Tatiana Vitaliano (Derthona Atletica) - Salto in Alto; Niccolò Roppolo(Cover Sportiva Mapei) - Corsa in Montagna; Edoardo Guaschino (Atl. Alessandria) - 400 hs a cui è andato anche l'Oscar Atletico Maschile assegnato dal Comitato Regionale; e per le Promesse Bernard Dematteis (Pod. Valle Varaita) - Corsa in Montagna; Daniele Giacosa (Vittorio Alfieri Asti) - Prove Multiple Indoor.

Il Comitato Regionale ha poi premiato con dei riconoscimenti speciali il dirigente Eugenio Quartero per la lunga presidenza del La Salle Giaveno (società molto presente nel settore giovanile) cui è stato consegnato il Premio Aruga; Roberto Finardi, allenatore delle Campionesse Italiane Eleonora D'elicio e Vittoria Canella, ha ricevuto l'Oscar Tecnico; Premio Rocca al Giudice Renato Buriasco, classe 1938; Oscar Atletico Maschile al già citato Edoardo Giuaschino e Oscar Atletico Femminile a Marcella Mancini, atleta della Runner Team 99 Campionessa Italiana di Maratona; Oscar Press a Monica Ghio, che da anni segue la corsa in montagna che pratica nell'ASD Dragonero.

Riconoscimenti sono stati consegnati alle Società Campioni Italiane: Cover Sportiva Mapei (Cross Lungo Femminile), US Sanfront (Corsa in Montagna Cadette); Atletica Saluzzo (Corsa in Montagna Allieve); Pod. Valle Varaita (Corsa in Montagna Allievi); U.G.B. (Staffetta Corsa in Montagna Cadette e Allieve); Atl. Savoia (C.d.S. Corsa in Montagna Junior Femminile); CBR Borgaretto (Corsa Campestre e Corsa su Strada maschile Master); Atl. Alessandria (C.d.S. Specialità Allievi - Ostacoli). 

Premiate anche le Società che hanno preso parte alla 5a edizione del Trofeo piemontese di Corsa in Montagna, alla Coppa di Marcia e al Campionato Regionale Master e consegnate le Querce di II e I grado assegnate dalla Fidal Nazionale.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: