Varie. Vota L'Atleta dell'anno. I piemontesi in nomination



Torino (TO) 13 novembre. E’ partito il sondaggio online per l’elezione de “L’Atleta dell’anno” lanciato dalla Federazione di Atletica. Tutti gli appassionati di atletica possono esprimere il proprio voto cliccando sulla pagina Facebook della Federazione Italiana di Atletica Leggera (https://www.facebook.com/fidal.it). E’ sufficiente entrare nella sezione dedicata al sondaggio, selezionare un atleta dall’elenco e poi convalidare la propria preferenza attraverso il bottone "VOTA" in fondo alla pagina.

Sono 6 in tutto le categorie da votare: Uomini (Senior e Promesse), Donne (Senior e Promesse), Under 20 uomini (Juniores e Allievi), Under 20 donne (Juniores e Allieve), Master uomini e Master donne.  Sarà possibile esprimere la propria preferenza fino alle ore 15 del 4 dicembre 2013.

Al fine della proclamazione il voto online sarà valido per il 50% del totale. Il restante 50% sarà calcolato in base ai voti di un panel di esperti composto da giornalisti specializzati, statistici, Direzione tecnica nazionale, componenti del Consiglio Federale e delle Commissioni federali, e olimpionici azzurri.

I nomi dei sei vincitori de “L’Atleta dell’anno” saranno annunciati nel corso della celebrazione dedicata a Bruno Zauli a cinquant’anni dalla scomparsa. La cerimonia si terrà venerdì 6 dicembre presso il Salone d’Onore del CONI a Roma e ospiterà anche la consegna dei premi “Bruno Zauli”, “Alfredo Berra” e “Paolo Rosi”.

 

Sono 10 i piemontesi (di nascita o di società) in nomination nelle diverse categorie. Sei le donne in lizza per il premio: si tratta delle atlete del Runner Team 99 Valeria Straneo, vicecampionessa mondiale di maratona e oro nella mezza maratona ai Giochi del Mediterraneo, Alice Gaggi, campionessa mondiale di corsa in montagna, Valentina Belotti, vicecampionessa europea di corsa in montagna; di Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle), 5° nella 20km di marcia dei mondiali di Mosca; di Elena Romagnolo (Esercito), bronzo nei 5000 metri ai Giochi del Mediterraneo; della cuneese Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina), bronzo ai mondiali di corsa in corsa in montagna.

Tra gli uomini candidati Bernard Dematteis (Pod. Valle Varaita), campione europeo di corsa in montagna; e il piemontese di formazione e di adozione Paolo Dal Molin (Athletic Club 96 AE spa), argento europeo e record italiano 60hs.

Tra gli under 20 troviamo in lizza Andrea Carioti (Atl. Piemonte), MPI Octathlon Allievi (5.691 punti) e azzurro ai mondiali di categoria di Donetsk.

Nelle categoria master il Piemonte è rappresentato da Benito Bertaggia (Zegna), campione mondiale M75 salto in lungo e triplo e plurimedagliato ai WMG di Torino.

 

I criteri per la selezione dei candidati

 

(Fonte: Fidal - Fidal Piemonte)



Condividi con
Seguici su: