Varie. Gli appuntamenti di atletica leggera del fine settimana



Torino (TO) 24 aprile. Davvero ricco il panorama degli appuntamenti del fine settimana dell’atletica leggera. Di seguito una breve panoramica dei principali impegni.

 

PISTA. Venerdì 25 aprile tradizionale appuntamento a Villanova d’Asti con il 3° Meeting di Primavera su distanze spurie aperto a tutte le categorie.

Sabato 26 aprile, come già annunciato, si svolgerà a Novara la prima tappa del Grand Prix Lanci Fidal Piemonte; tra gli iscritti figura anche la neo-primatista del lancio del martello Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli).

Sabato 26 e domenica 27 aprile a Fossano si assegnano i titoli regionali assoluti e allievi di Prove Multiple, appuntamento valido anche come terza prova del Grand Prix Prove Multiple Fidal Piemonte. I Campionati Italiani della specialità si svolgeranno il 31 maggio e il 1 giugno a Lana (BZ) e il campionato regionale rappresenta un’importante tappa di avvicinamento al tricolore. Tra gli atleti in gara a Fossano il primatista italiano allievi dell’octathlon Andrea Carioti (Atl. Piemonte), impegnato nel decathlon juniores; Laura Oberto (Atl. Canavesana), vicecampionessa italiana assoluta 2013; Silvia Nicola (Zegna) nell’eptathlon juniores dove troverà tra le avversarie la campionessa italiana juniores di salto con l’asta indoor Helen Falda (Sisport). Gara extra della manifestazione i 400hs.

Ancora sabato 26 a Pinerolo e domenica 27 a Torino si svolgerà il campionato di società provinciale per le categorie cadetti. Domenica a Torino gare extra i 1500m e gli 800m: curiosità nel doppio giro di pista per l’esordio sulla distanza dell’azzurro Michele Tricca (Fiamme Gialle), specialista dei 400 metri di cui detiene il record italiano indoor categoria juniores.

Domenica 27 aprile si disputa l’11mo Meeting di Novara che presenta nel programma di corsa le distanze spurie; segnaliamo tra gli atleti iscritti Paolo Carlo Danesini (Cento Torri), iscritto sui 300 metri, e Fabio Buscella (Aeronautica), al via dei 150 metri.

 

STRADA. Doppio appuntamento il 25 aprile per la corsa su strada. A Novi Ligure (AL) si corre la 31ma edizione della Attraverso i Colli Novesi (su percorso di 14,3 km), manifestazione valida come 9° prova del Trofeo CorriPiemonte Strada. A Boves (CN) si corre invece la 13ma edizione della Sulle Strade del Colla – Trofeo della Resistenza (10 km), valido come 2° prova del CDS provinciale; tra gli atleti iscritti segnaliamo la presenza dell’azzurro della corsa in montagna Martin Dematteis (Pod. Valle Varaita).

 

STRADA FUORI REGIONE. Domenica 27 aprile al via della Chia Laguna Half Marathon la vicecampionessa del mondo di maratona è annunciata Valeria Straneo (Runner Team 99) che su queste strade ha già al suo attivo due vittorie. Nel 2012 si aggiudicò la 10km, mentre un anno arrivò davanti a tutte sui 21,097km. L'azzurra è reduce dall'ottavo posto ai Mondiali della specialità a Copenaghen. Fatna Maraoui (Esercito) sarà invece al via della Maratona di Padova, alla seconda maratona della sua carriera dopo il 2h37:22 realizzato a Venezia nel 2007.

 

MONTAGNA. Per la corsa in montagna appuntamento domenica 27 aprile a Brossasco (TO) con il 2° Trail Valle Varaita (30 km).

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: