Bentornata Vallortigara: 1,96 ad Ancona

23 Febbraio 2020

Super debutto agli Assoluti indoor per la saltatrice in alto: centrato lo standard olimpico con il miglior esordio di sempre, poi attacca i 2,00. "Superato un periodo difficile". Trost-Furlani 1,90

 

Bentornata Elena Vallortigara! All’esordio stagionale, l’azzurra dell’alto si assicura lo standard d’iscrizione per i Giochi olimpici di Tokyo, saltando 1,96 al primo tentativo agli Assoluti indoor di Ancona (QUI tutte le altre gare della seconda giornata): è la seconda misura in carriera, il miglior esordio personale di sempre e le vale il quinto posto dell’anno in una specialità che prende sempre più quota. Ma soprattutto le infonde tanta fiducia dopo un 2019 mai decollato. La saltatrice dei Carabinieri, capace di 2,02 nel luglio del 2018 in Diamond League a Londra, dimentica i guai alla caviglia destra che ne hanno tormentato gli ultimi mesi e si ripropone su misure di spessore internazionale, accarezzando anche i due metri: li prova per tre volte e il terzo tentativo - in particolare - non è da buttar via. La 28enne vicentina allenata a Siena da Stefano Giardi indossa la maglia tricolore già a 1,92, quota superata al primo assalto, decisiva in negativo invece per Alessia Trost (Fiamme Gialle), che però capitalizza passi in avanti e un centimetro in più sullo stagionale (1,90). Chi si ritrova è Erika Furlani (Fiamme Oro) tornata a 1,90 dopo tre anni, buono anche il salto a 1,88 per Serena Capponcelli. “Sono venuta qui per un sogno a cinque cerchi - racconta Vallortigara - Sono felice di essere tornata ad attaccare i due metri, contenta di aver superato un periodo difficile”. Si riparte da qui.

VIDEO | INTERVISTA A ELENA VALLORTIGARA

VIDEO | IL SALTO DI ELENA VALLORTIGARA A 1,96

TROST - “Il secondo posto non mi esalta, ma questi Assoluti sono stati combattuti e divertenti. A 1,90 ho risentito il ritmo giusto, quello del ‘mio’ salto. Vado avanti con fiducia”, le parole di Alessia Trost dopo la gara.

RISULTATI/Results - FOTO/Photos (Colombo/FIDAL) - ORARIO/Timetable - I CAMPIONI DEL 2019 - TUTTE LE NOTIZIE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: