MezzAosta 2018. Il 30 settembre è gara

21 Settembre 2018

La 21,097 km festeggia la sua quarta edizione. Il prossimo 30 settembre Aosta tornerà ad essere capitale dei runner per una giornata di festa. Come sempre l'affascinante palcoscenico dell'Arco di Augusto il punto di arrivo

di Valle D Aosta

MezzAosta torna, domenica 30 settembre, a proporsi agli appassionati della corsa, ancora una volta carica di novità. E' una competizione sportiva, di alto livello, giunta alla sua quarta edizione; ma vuole essere anche e soprattutto una festa di Aosta, strizzando l'occhio a coloro che non sono pervasi dal sacro fuoco della competizione e dell'agonismo, prevedendo proposte che possono coinvolgere dal podista amatore, allo sportivo tout court, ma anche il semplice camminatore e turista, garantendo così un'offerta ampia e trasversale.

MezzAosta 2018 prevede cinque proposte; la prova regina è chiaramente la Mezza Maratona di Aosta, 21,097 chilometri che abbraccia per intero il comune capoluogo e sconfina in altri quattro comuni: St-Christophe, Pollein, Charvensod e Gressan. Una competizione agonistica prestigiosa, internazionale, riconosciuta di livello “bronze” dalla Federazione di Atletica Leggera e supportata dall'Atletica Sandro Calvesi di Aosta.


Nella sua breve storia i tempi record sono già di altissimo livello, a dimostrazione che è stato predisposto un tracciato di gara senza particolari pendenze, filante e veloce.

Per la prova al femminile, della 21,097 km, si è voluto puntare su di una gara di grande sostanza con il meglio delle italiane, con un parterre di spessore, costruito per festeggiare e salutare la nostra migliore atleta valdostana, Catherine Bertone che, dopo gli Europei di Berlino di metà agosto, conclusi con un sorprendente ottavo posto, si è fermata, rinunciando anche a qualche ingaggio, per essere presente ed in forma alla gara di casa e di questo, chiaramente orgogliosi, la ringraziamo. Sullo stesso percorso, nel 2016 Catherine Bertone ha corso e vinto la gara della seconda edizione chiudendo in 1h16'51”.


Non sarà una passeggiata per la campionessa valdostana, tesserata per l'Atletica Calvesi, perché troverà avversarie del calibro di Nicole Reina, la giovane italo ucraina del Cus Pro Patria Milano che ha all'attivo un tempo di 1h14'42” e, soprattutto, Giovanna Epis, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, capace della migliore prestazione italiana dell'anno con 1h12'27”. Quasi proibitivo il record della gara rosa, di 1h10''54” ottenuto lo scorso anno dalla keniana Winfridah Mora Moseti.

Venendo alla prova maschile il crono di riferimento è 1h04”58 ottenuto, sempre lo scorso anno dal keniano Gideon Kurgat Kiplagat. Saranno ancora i velocissimi atleti degli altipiani i corridori da battere della prova maschile. Domenica 30 settembre, sulla linea di partenza scatteranno tre atleti keniani tutti in grado di puntare al record del percorso: Joel Maina Mwangi (PB 1h01'33”), Joshua Koech (PB 1h02'02”) e Andrew Kwemoi Mangata (PB 1h02'11).




Condividi con
Seguici su: