A Soltane e Bouamer i titoli di cross

25 Febbraio 2018

Una meteo pienamente invernale, una temperatura rigida con vento e qualche fiocco di neve riportato, hanno fatto da cornice perfetta dei campionati regionali individuali e di società di corsa campestre, organizzati dall'Atletica Cogne

di Valle D Aosta

Nel medagliere, a livello individuale tre successi se li è aggiudicati la Calvesi, due la S.Orso e uno per la Cogne. Nel campionato di società, quattro successi sono andati alla Calvesi, e uno a testa per S. Orso e Cogne.

I primi a partire, alle ore 10,30, sono stati gli assoluti maschi, impegnati sulla distanza di 10 km. A vincere il titolo regionale è stato il 29enne della Pol. S. Orso Aosta Omar Bouamer che ha concluso la sua prova in 32'29”, staccando di 16 secondi il portacolori della Calvesi Mungai Samson Kagia, secondo in 32'45”. Il bronzo, tra i 46 concorrenti al via è andato all'altro portacolori della Calvesi Davide Cheraz che ha concluso in 34'20”.

La classifica di club ha visto conquistare il titolo valdostano con 16 punti alla Polisportiva S.Orso Aosta, che ha potuto contare sui piazzamenti del vincitore Bouamer, del sesto posto di Davide Bajo e del nono di Mikael Mongiovetto. Il secondo gradino del podio, a livello di società, con 19 punti, è andato all'APD Pont St.

Martin (4° Massimo Farcoz, 5° Mathieu Courthoud, 10° Fabio Novaria), il terzo, con 23 punti, alla Calvesi (2° Samson Mungai Kagia, 3° Davide Cheraz, 18° Mattia Rodà Savoini) ed il quarto, con 27 punti, agli organizzatori della Cogne (7° Marco Ranfone, 8° Alessandro Benati, 12° Marco Agostinacchio).

Tra gli Junior, al maschile, sui 6km, squadra completa con tre effettivi per la Cogne, con vittoria per Filippo Girardi in 21'03” davanti al compagno di squadra Jerome Romano 22'50” e terzo posto per Ivan Baravex (S.Orso) 23'04”. La classifica di società vede presente la sola Atletica Cogne Aosta che, oltre a Girardi e Romano, ha piazzato in quarta posizione Federico Meneghetti.

Sulla distanza dei 6km anche la categoria assoluta femminile dove la vittoria ed il titolo regionale non è sfuggito a Samia Soltane (Calvesi) in 24'18”, arrivata sul traguardo 21 secondi prima di Sara Trevisan (Cogne) argento in 24'39” e 58secondi  prima del bronzo che è andato a Roberta Cuneaz (Calvesi) 25'16”.

Nella classifica a squadre titolo valdostano andato alla Calvesi, con 8 punti (1a Samia Soltane, 3a Roberta Cuneaz, 4a Irene Glarey) davanti al terzetto della Cogne, con 13 punti (2a Sara Trevisan, 5a Elisa Vitton Mea, 6a Stefania Bonjean).

4 km, è stato l'impegno previsto per la categoria Allievi, sia al femminile che al maschile e Junior femminile.

Tra le Allieve, il titolo di campionessa regionale è andato a Silvia Gradizzi (Pol. S. Orso) in 16'49” davanti al terzetto della Calvesi composto da Chiara Faure Ragani, seconda in 17'33”, Elena Perego, terza in 17'54” e Chiara Lorenzi, quarta 19'05”, unica società, la Calvesi, nella classifica di società.

Nei 4 km al maschile il titolo regionale individuale è andato a Giacomo Coquillard (Calvesi) primo in 14'45”, che nel rush finale ha avuto la meglio di un solo secondo sul compagno di squadra Niccolò Beneforti e di 2” sul terzo classificato, Younes Daniele Tarhia della Cogne, mentre Niccolò Giovannetto, dell'APD Pont St.Martin, si è dovuto rassegnare alla medaglia di legno, nonostante sia giunto a 3 soli secondi dal vincitore. La classifica di club ha visto centrare il titolo valdostano alla Calvesi con 8 punti, grazie a Giacomo Coquillard, Niccolò Beneforti e Albert Vierin, quest'ultimo giunto quinto. La Cogne si è piazzata seconda di squadra in virtù delle prestazioni di Younes Daniele Tarhia, Maxime Uroni (6°) ed Elia Franciscono (7°).

Tra le Junior, presenti tre portacolori della Calvesi che si è così aggiudicata il titolo regionale di squadra. A livello individuale la maglia di campionessa regionale è andato ad Anna Trasino 16'44, davanti ad Eleonora Locatelli e Martina Mladenic.

 

 

Non concorrevano per il titolo valdostano, ma hanno gareggiato per guadagnarsi il posto nella rappresentativa regionale, i giovani della categoria Cadetti, impegnati sulla distanza di 2 chilometri, dove in campo femminile la vittoria non è sfuggita a Laura Segor della S.Orso davanti a Sara Reale anche lei della S.Orso e Camilla Villanese del Pont Donnas. Nella prova maschile a vincere è stato Diego Yon del Pont Donnas davanti a Jean Xavier Villanese del Monterosa e Wallis Grange della Calvesi.

 

File allegati:
- I risultati del cross di Charvensod del 25 febbrai

La partenza dei 4km Allievi femminile e maschile e Junior femminile - Foto V. Pirana


Condividi con
Seguici su: