VIllacidro - Il Lago di Corsa. Comunicato Stampa organizzazione.



Nota webmaster: Pubblichiamo un Comunicato stampa della Società organizzatrice con allegato il modulo per la richiesta delle maglie della manifestazione.

l’ASD OLYMPIA VILLACIDRO vi aspetta tutti lunedì 2 giugno 2014 alle 9.30, presso la diga del rio Leni per la IX edizione de “ Il Lago di Corsa”.  La gara, inserita nel calendario regionale FIDAL, con il patrocinio del Comune di Villacidro e la collaborazione dell’Ente Acque della Sardegna (ENAS), costeggerà la diga del rio Leni per un totale di 11,4 km ed è riservata alle categorie Junior, Promesse, Senior Amatori e Master, sia maschili che femminili. Dopo il grande successo dell’anno scorso, quest’anno sono attesi  circa 900 atleti comprese le categorie giovanili che si misureranno su distanze più brevi. Le gare oltre che da un folto pubblico saranno seguite da stampa e TV.  Ricordiamo che Il Lago di Corsa per 4 anni consecutivi (dal 2010 al 2013) è stata  la gara su strada con più partecipanti i in Sardegna (mezze maratone escluse). Dagli atleti è considerata fra le gare più suggestive e meglio organizzate in Sardegna.

ISCRIZIONI: le iscrizioni scadono mercoledì 28 maggio, La mattina della gara sarà possibile iscriversi pagando una tassa aggiuntiva. La segreteria FIDAL sarà attiva dalle 8 e chiuderà tassativamente alle 9.

PERCORSO

La gara consiste nel giro completo del lago artificiale sul rio Leni, per un totale di 11,4 km interamente asfaltati e chiusi al traffico. Un percorso affascinante immerso nel verde e impreziosito dal giallo vivo delle ginestre in fiore, gli atleti godranno lungo tutta la strada sulla sinistra della bellissima vista del lago quest’anno di nuovo ricco d’acqua. Non ci sono particolari rilievi altimetrici, però nella seconda parte il tracciato risulta insidioso con una serie di curve e controcurve che prima rivelano e poi nascondono un traguardo  che sembra non arrivare mai.

GARE GIOVANILI:

Per tutti gli atleti delle categorie giovanili è prevista la medaglia all’arrivo e un sacchetto merenda (con crostatina, succo di frutta, patatine e caramelle). I primi 5 di ogni categoria verranno poi premiati con coppe. Per tutti gli esordienti (A, B e C) ci sarà poi una mini lotteria con giochi e gadget per tutti. Come sempre è prevista fra le gare di contorno la Baby Sprint di 50 metri riservata ai bambini sotto i 6 anni non tesserati. Non è necessaria l’iscrizione (la gara è gratutita): basterà presentare i bambini al via subito dopo la partenza della gara principale (alle 9,30 circa). Tutti i partecipanti verranno premiati con medaglia e con il sacchetto merenda.

RISTORI:

sono previsti 3 ristori d’acqua ai km 5,5 – 8,5 e all’arrivo (tutti con bottigliette d’acqua naturale da 50cl)

CRONOMETRAGGIO

La gara è cronometrata dalla Fidal Sardegna: un servizio molto gradito dagli atleti che ogni anno possono misurare la propria performance. Il cronometraggio della FIDAL si avvale di un sistema che garantirà tempi più rapidi rispetto al passato. All’arrivo verrà utilizzato un imbuto lungo almeno 10 metri per consentire di non perdere alcun atleta al traguardo creando spiacevoli situazioni.

I record da battere sono stati stabiliti per gli uomini il Da Andrea Cabboi  con 38’12” (2010)  e per le donne vale il 40’23” di Claudia Pinna (2013).

SERVIZIO MEDICO

Il servizio medico è stato ulteriormente potenziato e prevede la presenza di un medico all’arrivo sullo sbarramento della diga (rettilineo di 750 mt circa) dove si svolgeranno contemporaneamente alla gara principale tutte le gare del settore giovanile e la baby sprint. L’ambulanza con personale specializzato a bordo seguirà la corsa dietro gli ultimi atleti. Infine al km 8,5 un medico e un infermiere del 118 a bordo di uno scooter saranno pronti per qualsiasi emergenza.

PARCHEGGI:

sono presenti 2 parcheggi enormi distanti 100 metri dalla segreteria e dalla partenza. Il primo si trova sulla destra salendo e il secondo sulla sinistra sotto lo sbarramento. Si consiglia di arrivare prima delle 9.

BUFFET FINALE

Come sempre l’Olympia Villacidro offrirà a tutti i concorrenti, tifosi e accompagnatori un buffet a base di dolci fatti in casa, bruschette e frutta nello splendido piazzale della casa del custode della diga dove i bambini possono liberamente giocare e gli adulti rifocillarsi all’ombra di bellissime piante.

PREMIAZIONI

Per la gara principale verranno premiati i primi 5 atleti uomini e le prime 5 donne all’arrivo. Non sono previsti premi in denaro. I premi consistono in ricchi cesti pieni di prelibatezze del territorio. Il primo uomo e la prima donna riceveranno come da tradizione un prosciutto locale di circa 7kg.

Premi di categoria: accogliendo i consigli di voi atleti abbiamo deciso di estendere le premiazioni ai primi 5 atleti di ognuna delle 17 categorie previste nel regolamento. Il podio verrà premiato con cesti gastronomici che esalteranno il connubio tra Il  Lago di Corsa e le produzioni locali di qualità. La manifestazione infatti farà da vetrina alle eccellenze del territorio del Linas e del Medio Campidano (le olive e l’olio biologico Masoni Becciu, i salumi Monte Linas, il Riso Molas, i dolci della Gran Sole, i pelati Casar, i sottoli Ajò, solo per citarne alcuni). Il 4° e il 5° di categoria riceveranno prodotti locali e/o materiale tecnico.

PACCO GARA: i primi 700 atleti della gara principale (le categorie giovanili sono escluse) riceveranno nel pacco gara una t-shirt dell’evento (smanicata di cotone pettinato per gli uomini, sagomata con maniche per le donne) più un prodotto per il corpo. 

Invitiamo le squadre a inviarci il modulo per la richiesta maglie dei propri atleti iscritti entro e non oltre venerdì sera. Non si accettano richieste individuali.

BAGNI CHIMICI: saranno presenti 4 bagni chimici vicino alla segreteria di gara (piazzale della casa del custode)

SERVIZIO BAR: sarà attivo un servizio bar a prezzi contenuti con vendita di panini con salsiccia arrosto e cipolla, bibite e birra.

LOTTERIA:

l’Olympia Villacidro ha inoltre organizzato per autofinanziarsi una mega lotteria la cui estrazione avverrà nell’attesa delle premiazioni (attorno alle 11.30). Costo del biglietto 2 euro (3 biglietti= 5 euro)

Fra i tanti premi segnaliamo quelli principali:

  • 1 smartphone 5” con 8 processori
  • 1 tablet 9”,
  • 1 tablet 5” per bambini,
  • 1 macchina da caffè,

SAGRA DELLE CILIEGIE e FESTA DI SANT’ISIDORO: da sabato 31 giugno fino a lunedì 2 giugno a Villacidro si terrà la Sagra delle Ciliegie e contemporaneamente la festa di Sant’Isidoro.

Insomma ci vediamo tutti il 2 giugno a Villacidro per una giornata di festa per tutta la famiglia all’insegna dello sport, natura, tradizione e gastronomia!!!

Vi invito a leggere attentamente il regolamento di gara pubblicato su www.fidalsardegna.it

Per ulteriori informazioni scrivere a: olympiavillacidro@tiscali.it



Condividi con
Seguici su: