Una decina di gara in E.R. in calendario nel fine settimana

11 Aprile 2024

Vari meeting per il settore assoluto e giovanile in programma in Emilia Romagna nel prossimo fine settimana.
E' un fine settimana con parecchie manifestazioni in Emilia Romagna, con vari meeting per il settore assoluto e giovanile in programma tra sabato 13 e domenica 14 aprile.
Sabato 13 aprile a Copparo è in programma il meeting per il settore assoluto e giovanile "Trofeo Globalambiente/Terre Ca' Bindole Copparo". Quello di Copparo è un meeting tradizionale di inizio stagione che ritorna a svolgersi dopo una pausa di alcuni anni. Caratteristiche del meeting sono le gare di 150, 300, 1000 metri che anche quest'anno vengono riproposte insieme ad altre, per l'organizzazione della Atletica Copparo.
Sono 291 gli iscritti per 397 atleti-gara, con le gare dei 150 e 300 metri che hanno rispettivamente e complessivamente tra uomini e donne 84 e 75 iscritti. Tra gli iscritti nei 3000 metri femminili l'allieva Viola Paoletti (Atletica Firenze Marathon), pluricampionessa italiana nelle cadette e allieve e con varie presenze nelle nazionali giovanili.
Iscritti
Un altro meeting per il settore assoluto si svolgerà, sempre sabato 13 aprile, a San Marino, meeting valido per il C.d.S. Giovanile San Marino, con gare assolute e giovanili e organizzazione della Olimpus San Marino.
Interessanti alcune specialità, che a memoria è la prima volta che fanno parte di un programma gare di un meeting in Emilia Romagna. Sono infatti previste, oltre ad altre specialià più diffuse, anche gare di 120 metri, 250 metri e staffette miste 4x100 e 4x400; poi anche i 500 metri, ma per questa distanza già negli anni recenti avevamo avuto alcune gare nei meeting regionali. 
I 120 metri, come i 250 metri, distanze classiche di allenamento per velocisti e non solo, hanno una storicità di risultati quasi nulla. Per i 120 metri rintracciamo in campo regionale un'unica prestazione di 13.9 manuale della grande Donata Govoni che risale al 1962. Fra gli uomini la Fidal segnala migliori prestazioni nazionali assolute tempi di 12.7 manuale di Pietro Mennea nel  maschile nel 1970 e 12.98 di Domenico Gorla nel 1998. Caccia quindi alle nuove migliori prestazioni nazionali per tutte le categorie.
Per i 250 metri la Fidal ha nel 26.44 di Matteo Galvan la migliore prestazione nazionale, che risale al 2015. Questa distanza in verità faceva parte del programma gare della categoria allievi fino al 1965 (dal 1966 la distanza intermedia tra la velocità e il mezzofondo diventò i 300 metri): qualche prestazione, non necessariamente la migliore in Emilia Romagna, la rintracciamo, come 29.6 di Giuseppe Rossoni (Csi Atl. Faenza) il 12/9/65 a Bologna, 29.9 di S. Poli (Sacmi Imola) il 10/10/65 a Piacenza, 30.3 di Dario Bonetti (Aics Ferrara) il 9/9/64 a Ferrara, 30.4 di Pasqualino Abeti (Csi Reggio), grande atleta reggiano recentemente scomparso) il 13/97&4 a Bologna. Anche l'albo della cronologia dei primati regionali allievi si ferma al citato 29.6 di Giuseppe Rossoni.
Non abbiamo nessun riferimento storico per i 250 metri femminili.
Per la 4x400 mista con atleti maschi e femmine abbiamo visto solo competizioni nelle massime rassegne internazionali, ma non risultano mai effettuate gare a livello regionale e come società. Il primato italiano della Nazionale Italiana è 3.13.51, stabilito da Scotti, Mangione, Borga, Aceti alle Olimpiadi di Tokyo il 30/7/21.
Non risultano precedenti invece per la 4x100 mista.
Tra gli iscritti alle gare di San Marino la campionessa italiana juniores, nel 2024 promessa e di nazionalità sammarinese Alessandra Gasparelli (Olimpus San Marino), che sarà in gara nei 120 metri e nella 4x400 mista. Poi in gara anche altri atleti di livello nazionale, fra i quali i neo junior Paolo Bolognesi (Edera Forlì) e Giada Donati (Assindustria Sport Padova) nei 250 e 500 metri e tutti i più forti atleti della Repubblica di San Marino.
Iscritti
E' intensa poi l'attività nel week end a livello provinciale giovanile, con meeting a Sasso Marconi, con i Campionati Provinciali Staffette per la provincia di Bologna, a Piacenza con i Campionati Provinciali di Prove Multiple Ragazzi, a Castelfranco Emilia, con C.d.S. Ragazzi e Cadetti per Modena, nella giornata di sabato 13 aprile, mentre domenica 14 aprile gare a Correggio con ragazzi e cadetti della provincia di Reggio Emilia, a Parma con un meeting provinciale per esordienti al mattino e per ragazzi-cadetti al pomeriggio, a Piacenza con i Campionati Provinciali Prove Multiple Cadetti e gare per esordienti e San Felice sul Panaro (Modena) per ragazzi e cadetti.
Il panorama gara in Emilia Romagna si completa con la 2^ Rimini Half Marathon, sulla distanza della mezza maratona, gara in calendario nazionale.

Giorgio Rizzoli

















Condividi con
Seguici su: