Un week end con i C.d.S. Ragazzi, il Trofeo Ceresini e Campionati Italiani Promesse e Juniores



 

Sarà un fine settimana caldissimo, non solo dal punto di vista atmosferico, per la nostra atletica, impegnata, ma non è una novità, su più fronti: avremo a Reggiolo la finale regionale del C.d.S. Ragazzi/e, a Fidenza il Trofeo Ceresini, incontro per rappresentative regionali cadetti/e, mentre per il settore assoluto i migliori under 23 e under 20 sono a Rieti per i Campionati Italiani Promesse e Juniores.

A Reggiolo è in programma la finale regionale del C.d.S. Ragazzi/e, alla quale sono state ammesse le prime 15 società in base alle classifiche delle fasi provinciali. Le societa Campioni Regionali 2008 sono la Pol. Castelfranco nei ragazzi e il Mollificio Modenese nelle ragazze. Il Mollificio parte favorito anche quest’anno, avendo ottenuto il miglior punteggio nella fase di qualificazione, mentre i ragazzi della Pol. Castelfranco che nel 2008 vinsero il titolo regionale, sono passati quasi tutti nella categoria cadetti e ben si sono comportati nella finale regionale di questa categoria la scorsa settimana. Nei ragazzi il miglior punteggio di qualificazione è stato ottenuto dalla Sintofarm con 8114 punti, davanti a Fratellanza 1874 Modena con 7861, Atl. Lugo con 7672 e Atl. Imola Sacmi Avis con 7658. Nel 2008 nella fase di qualificazione alcune società realizzarono punteggi superiori (Pol. Castelfranco 8782 e Atl. Imola 8535), mentre per accedere alla finale quest’anno i punteggi sono risultati assai superiori all’anno scorso. Nelle ragazze dopo il Mollificio che ha ottenuto 9857 punti, seguono Atl. Lugo con 8937, Coop Consumatori Nord Est con 8880, Self Montanari Gruzza con 8304. Notevole il punteggio del Mollificio, considerato che lo scorso anno nella fase di qualificazione ottenne 9057 punti. Si è alzato anche la soglia di punti necessari per accedere alla finale: nel 2008 la 15a società ottenne la qualificazione alla finale con 6697, mentre nel 2009 sono stati necessari 7088 punti. Hanno conquistato la finale sia nei ragazzi che nelle ragazze Atl. Lugo, Atl. Imola Sacmi Avis, Atl. Interflumina, Francesco Francia, Atl. Piacenza, Edera Forlì e Self Montanari Gruzza. Hanno quindi fatto l’en plein nelle finali regionali fra ragazzi/e e cadetti/e Atl. Lugo, Atl. Imola, Atl. Piacenza e Self Montanari Gruzza.

 

A Fidenza sono invece di scena i cadetti, nel classico Trofeo Ceresini, che è la manifestazione nazionale in pista più importante di questa categoria, dopo i Campionati Italiani in programma a fine stagione. Saranno in gara 12 rappresentative regionali, praticamente tutte quelle del Centro Nord. La formazione dell’Emilia Romagna appare forse un po’ meno accreditata rispetto allo scorso anno, dove soprattutto nelle cadette si segnalavano alcune individualità molto forti: nel 2008 la nostra formazione si classificò al 2° posto nelle cadette dietro l’imbattibile Lombardia, al 5° nei cadetti e al 3° nella classifica complessiva dietro Lombardia e Veneto. I punti di forza della nostra formazione dovrebbero essere quest’anno Giovanni Cellario negli 80, Luca Ferretti nell’alto, Stefano Braga nel lungo per quanto riguarda i cadetti e Raffaella Lukudo nei 300, Christine Santi nei 2000 e Giulia Rossetti nel martello per le cadette.

 

Un po’ più “anziani”, ma sempre “giovani& rdquo; sono invece gli atleti che saranno in gara a Rieti per i Campionati Italiani Promesse e Juniores, a partire da oggi fino a domenica 14 giugno. Oltre al titolo o a un piazzamento sul podio, i migliori juniores e promesse italiani saranno in lizza anche per conquistare una maglia azzurra nei prossimi appuntamenti europei, quali i Campionati Juniores che si svolgeranno a Novi Sad dal 23 al 26 luglio e quelli Under 23 in programma a Kaunas dal 16 al 19 luglio.

 

Giorgio Rizzoli

 



Gli iscritti alla finale regionale del C.d.S. Ragazzi (per gara)


Gli iscritti alla finale regionale del C.d.S. Ragazzi (per società)


Gli iscritti al Trofeo Ceresini (per gara)


Gli iscritti al Trofeo Ceresini (staffette)


Gli iscritti al Trofeo Ceresini (per rappresentativa)


Gli iscritti ai Campionati Italiani Promesse e Juniores di Rieti

 

 

 



Condividi con
Seguici su: