Un gran week end di gare ...

08 Febbraio 2018

Sabato 10 e domenica 11 febbraio un nutritissimo fine settimane di gare importanti in Italia e in Emilia Romagna.

Dai Campionati Italiani Allievi ad Ancona, ai Campionati Regionali Indoor a Modena e a Parma, alla 2^ prova del C.d.S. Regionale di Cross a Castellarano e altro ancora: saranno 2 giorni intensi per tutta la nostra atletica ...

Ancona - Campionati Italiani Allievi: lo scorso anno gli atleti della nostra regione vinsero un titolo con Edoardo Scotti nei 400 metri e 3 medaglie d'argento con Riccardo Orsoni nella marcia, Hichame Jarine nei 1000 metri e Yannick Tourè nell'alto, tutti atleti che non saranno in gara ad Ancona per passaggio di categoria o per avere, nel caso di Jarine, purtroppo abbandonato la pratica dell'atletica. Tra l'altro Orsoni e Tourè si sono confermati sul podio anche nello scorso fine settimana ai Campionati Juniores di Ancona, mentre Scotti, grande protagonista della scorsa stagione, quest'anno al coperto si è limitato solo a una doppia gara sui 50 metri il 13 gennaio a Parma.

Ai Campionati Allievi 2018 saranno in gara complessivamente oltre 900 atleti-gara, con una nutrita rappresentanza di atleti della Emilia Romagna. Sulla carta e in base alle graduatorie stagionali 2018 i nostri giovani non rientrano tra i favoriti delle gare, ma siamo certi che arriveranno sicuramente soddisfazioni. 

Nel mezzofondo Jacopo Curti (Self Montanari Gruzza) e Jose Catelani (Rcm Casinalbo), quest'ultimo al 1° anno nella categoria, rientrano tra i possibili outsider nella gara dei 1000 metri, peraltro dove non pare ci siano atleti a loro fuori portata. Nella velocità allieve un'altra atleta al 1° anno, Sara Balordi (Cus Parma), che ha corso in 58.64 al debutto nei 400 metri. Nei salti allievi ci saranno fra gli altri Filippo Pavani (Atl. Bondeno) e Nasko Stamenov (Atl. Piacenza) nell'alto, Davide Tumbarello (Fratellanza 1874 Modena) nell'asta e Enrico Montanari (Academy Ravenna Athletics) nel triplo, mentre nei salti allieve avremo Martha Codeluppi (Atl. Reggio) nell'asta e Camilla Pizzetti (Cus Parma) nel lungo. Nei lanci Anita Bartolini (Atl.

75 Cattolica) ha la seconda misura di accredito nel peso. Nella marcia ci sarà Simona Bertini (Francesco Francia) in grande progresso.

Iscritti di Ancona e altre notizie sulla manifestazione

Le migliori prestazioni indoor allievi/e 2018 in Italia e in Emilia Romagna

Modena e Parma - Campionati Regionali Individuali Assoluti e Gare di Specialità: quest' anno si sdoppiano fra Modena e Parma i Campionati Regionali Assoluti, nel senso che a Parma,, tra sabato e domenica, oltre ai consueti titoli in palio nei 400 e 1500 metri (come avvenuto in gennaio per 800 e 3000 metri), si assegneranno anche i titoli regionali dei 4 salti (alto, asta, lungo, triplo), mentre nella giornata di sabato a Modena sono in palio i titoli di 60 metri e 60 hs.

In attesa dell'elenco dell'elenco degli iscritti delle 2 manifestazioni, che saranno disponibili nella giornata di venerdì, presentiamo l'albo d'oro aggiornato dei Campionati Regionali Indoor Assoluti della Emilia Romagna, nel quale spiccano i 5 titoli vinti da Lisa Ferrari (Cus Parma) nei 1500 nelle ultime 6 edizioni (oltre ad altri 5 nei 3000 metri).

Albo d'oro Campionati Regionali Assoluti Indoor (dal 2001)

Iscritti Modena

Programma orario aggiornato Modena

Iscritti Parma

Programma orario aggiornato Parma

Castellarano - 2^ prova C.d.S. Regionale di Cross Assoluti (no Allievi), Master e Giovanili: dalla originaria prevista sede di Formigine, la manifestazione, per motivi organizzativi, è stata spostata a Castellarano.

Cambia la provincia (ora Reggio Emilia, prima Modena), ma rimane Modena Atletica la società organizzatrice e un percorso già collaudato per altre manifestazioni, anche se sarà la prima volta in un C.d.S. Regionale, che si svolgerà all'interno del Parco dei Popoli a Castellarano.

Anche per questa manifestazione, da venerdì sarà disponibile l'elenco degli iscritti e intanto presenitiamo l'albo d'oro con le società vincitrici dei titoli regionali, che già domenica assegneranno i primi 4 titoli, con gli assoluti e gli juniores uomini e donne, mentre quelli allievi e i giovanili e i master si assegneranno a Imola il 25 febbraio in occasione della seconda (per gli allievi) e terza prova (per master e giovanili) del C.d.S..

Albo d'oro C.d.S. Regionale di Cross

Gli iscritti di Castellarano

Il percorso della gara

Nella "speciale classifica" degli atleti più presenti ai C.d.S. regionali di cross dal 2002 al 2018, dopo la prima prova di quest'anno a Cesena, si confermano in testa Monica Casadio e Anselmo Cavina con 38 gare disputate.

Tutti i risultati dei cross regionali C.d.S. dal 2002 al 2018 (atleti in ordine alfabetico)

Carpi: Campionati Invernali di Lanci 2^ prova regionale: gare di giavellotto, martello e disco in programma domenica 11 febbraio con inizio alle 9.30.

I migliori risultati di lanci lunghi 2018 in Italia e in Emilia Romagna

Gli iscritti di Carpi

Programma orario aggiornato

Granarolo - Camminata di Viadagola: la classica corsa su strada di 10 km a Granarolo dell'Emilia in programma domenica 11 febbraio

Busseto - Strabusseto in Maschera: mezza maratona (km 21,097) a Busseto, gara in calendario nazionale, per domenica 11 febbraio.

Padova: meeting indoor sabato 10 febbraio (solo per master e bancari) e domenica 11 febbraio, con presenza di parecchi atleti master della nostra regione.

Gli iscritti

Primati regionali master della Emilia Romagna

Giorgio Rizzoli

 


Simona Bertini


Condividi con
Seguici su: