Un giorno, un'impresa

09 Aprile 2013

Appuntamento quotidiano con le storie dell'atletica

9 aprile. E’ il 1991 e ad Athens, Georgia, muore Forrest Towns che nello “stato delle pesche” era nato 77 anni prima, a Fitzgerald. Era bello come un attore del cinema, un tipo alla Robert Redford, e ha lasciato una grande storia e il più violento progresso in una gara veloce. Cominciamo con la storia: il padre di Forrest faceva il fabbro per le ferrovie e in casa di dollari ne giravano molto pochi, nemmeno uno per comprare un paio di scarpe e così per Spec, il suo soprannome, niente gare alla high school. Ma la passione del giovanotto è forte: padre e fratello gli costruiscono un paio di ritti e un’asticella e così Forrest può ingegnarsi nel giardino davanti a casa con un po’ di salto in alto. Un vicino lo vede, capisce che c’è stoffa e informa un giornalista che scrive una storia e la pubblica. La legge uno dei coach dell’University of Georgia che mette a disposizione una borsa di studio.

Tre anni più tardi Towns è campione olimpico dei 110hs ma non è che a Berlino 1936 si presenti da sconosciuto: il 15 maggio a Birmingham, Alabama (dove un quarto di secolo dopo sarebbe nato Carl Lewis), corre in 14”1, record mondiale, lo eguaglia il giorno dopo, sempre nell’ambito della Southeastern Conference, e fa tris una settimana dopo a New Orleans Il poker arriva il 19 giugno, a Chicago, nella finale dei campionati Ncaa: 14”1 con 2,4 di vento a favore, riconosciuto sia dalla Aau che dalla Iaaf: il limite dei 2,0 verrà ratificato solo durante il congresso che si svolge durante le Olimpiadi, il momento del suo quinto 14”1, nella semifinale corsa alle 15,07 del 6 agosto. Due ore dopo conquisterà la medaglia d’oro in 14”2, due decimi davanti all’eterno britannico Donald Finlay, al connazionale Fritz Pollard e allo svedese Hakan Lidman, fuori dal podio per questione di centimetri. Tutto questo potrebbe essere sufficiente ad assicurargli un posto nella storia, ma non basta.

Il 27 agosto Forrest è una delle stelle al meeting di Oslo, al Bislett. L’ora del colpo d’ala, senza un filo di vento, arriva alle 18,35: i cronometri ufficiali dicono 13”7, 13”7 e 13”8; quelli supplementari 13”6 e 13”7. Il record mondiale è demolito, cancellato: quattro decimi di progresso in una botta. Towns ha lasciato una bella testimonianza: “Dopo aver tagliato il filo mi sono guardato indietro e ho visto che solo in quel momento un altro era arrivato al traguardo (era il canadese Larry O’Connor, 14”6). Subito dopo qualcuno mi diede un colpetto sulla schiena: hai fatto il record mondiale, mi disse. E io: ho fatto 14” netti? No, hai fatto 13”7”. Sarebbero passati quasi undici anni prima che Harrison Dillard, alle Kansas Relays di Lawrence, corresse le 120 yards in 13”6.  

Giorgio Cimbrico



Condividi con
Seguici su: