Un'altra medaglia per Piacenza e l'Emilia Romagna con Virginia Braghieri



La seconda giornata di Ancona si apre subito con un’altra medaglia di bronzo per i colori emiliani, per merito di Virginia Braghieri che si piazza al 3° posto nella gara di lancio del peso allieve 3 kg. Si tratta di un’altra medaglia vinta dall’Atl. Piacenza, che si sta rivelando una delle formazioni più agguerrite nel campo giovanile a livello nazionale: ben 4 sono già state le medaglie vinte dai ragazzi di Fornasari, Baldini e c. in questi campionati (e potrebbe non essere ancora finita !), grazie al titolo vinto da Stefano Braga e ai 3 terzi posti di Alessandro Castelli, Camilla Papa e appunto Virginia Braghieri.

Nella gara del peso la Braghieri è stata superata dalla varesina Ilaria Mezzalira, vincitrice con 13,96 e dalla laziale Claudia Bertolotti, seconda classificata con 13,50. Per la piacentina 13,13, che è anche il suo primato con il peso di 3 kg (precedente 12,72) e verificheremo se si tratta anche del primato regionale indoor, considerato che le rilevazioni precedenti erano stilate con il peso di 4 kg, utilizzato fino allo scorso anno. Dopo i primi 2 lanci a 12,55 e a 12,68 e un nullo alla terza prova, nel quarto lancio è arrivato il 13,05, con cui si insediava al 3° posto e nel lancio successivo un ulteriore progresso a 13,13, fino all’ultimo lancio di 12,96.

La Braghieri, spesso in bilico nella scelta fra peso e disco (ma anche nel giavellotto si difende bene) era già salita sul podio per 2 volte ai Campionati Italiani Cadette 2009 e 2010 nel lancio del disco. Da allieva nel 2011 si era invece piazzata al 5° posto nel disco.

Nella gara del peso allieve 5° posto anche per un’altra atleta della regione, Caterina Borella, da quest’anno al Cus Bologna, con 12,52.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: