Ultramaratona. Tutto pronto per la VI edizione della Torino-Saint Vincent



Torino (TO) 8 ottobre. Tutto pronto per la sesta edizione della 100km delle Alpi, corsa in linea da Torino a Saint-Vincent, le due città che più di mezzo secolo fa, nell'ormai lontano 1963, hanno tenuto a battesimo una delle primissime ultramaratone al mondo.

 

La gara, organizzata dall'Asd Il Giro d'Italia Run, scatterà sabato 11 ottobre alle ore 10 da Via Oxilia a Torino e arriverà, dopo 100 km di fatica ed emozioni, presso le rinnovate Terme di Saint Vincent. Tra i 160 iscritti al via – cifra record, destinata a crescere ulteriormente – una nutrita pattuglia di atleti stranieri, con diverse presenze da Francia, Bosnia Erzegovina, Svezia e Germania. La grande favorita della corsa rosa è la vicecampionessa mondiale di ultra-trail Francesca Canepa (Atl. Sandro Calvesi), vincitrice del Tor des Ge?ants del 2012 e 2013. A dare del filo da torcere alla valdostana ci sarà soprattutto la veneziana Genny Fratini (Atl. Riviera del Brenta), lo scorso anno prima sul traguardo di Saint Vincent, con la francese Michelle Leservoisier, forte di un personale di 8h45', nel ruolo di terzo incomodo. Tra gli uomini si segnala soprattutto il ritorno alle lunghe distanze su strada di Daniele Gaido (ASD Volare), secondo alla 100 Km delle Alpi del 2009. I riflettori sarano puntati anche sull’atleta del Giro d'Italia Run Stefano Alzani, reduce da due terzi posti all'Ultramaratona del Tricolore di Reggio Emilia e alla 60 Km di Seregno in Brianza. Tra gli atleti con personali inferiori alle 8h20' si segnalano soprattutto Stefano Bognini (Bigacc De Ela), Stefano Velatta (AS Gaglianico 1974), Nicola Zuccarello (GP Avis Taglio di Po) e il francese Patrick Leservoisier.

 

Al via della manifetazione, valida anche valida come Campionato Piemontese di Ultramaratona, sono inoltre attesi i sindaci di Santhià e Rivarolo, rispettivamente Angelo Cappuccio e Alberto Rostagno, oltre a una leggenda dell'ultramaratona italiana, Boris Bakmaz, classe 1944, vincitore dell’ultima edizione della Torino-Saint Vincent ideata da Fortunato Frazzetta. Il primato di longevità resta però quello dell'82enne francese Claude Buisson, che l'anno scorso coprì i 100 km in 17h15'23''.

 

La sesta edizione della 100 Km delle Alpi rappresenterà una sorta di test per la macchina organizzativa targata Il Giro d'Italia Run in vista dei Mondiali di 24 Ore del 2015, anno in cui Torino potrà fregiarsi del titolo di Capitale Europea dello Sport; da segnalare a questo proposito che chie prenderà parte all’edizione 2014 della 100 Km delle Alpi potrà incamerare gli ultimi punti utili per ottenere una wild card alla gara open, riservata a 100 fortunati, del Mondiale di 24 ore, evento al quale sono attesi circa 450 partecipanti provenienti da 34 nazioni.

 

Si rinnova inoltre l'appuntamento con la prova a staffette tra il Liceo Classico M. D'Azeglio e il Liceo Classico C. Cavour, i due prestigiosi istituti torinesi che si daranno battaglia nel primo tratto (10 km da Torino a Leinì) della 100 km delle Alpi: due formazioni di dieci atleti l’una con somma finale dei tempi per una classifica “totale”. Le due passate edizioni della sfida tra i due Licei sono state vinte dal D'Azeglio.

 

(Fonte: Comunicato Stampa Giro d'Italia Run)

 

 



Condividi con
Seguici su: