Ultime gare a Rio con Folorunso e La Rosa

21 Agosto 2016

Si sono concluse le Olimpiadi a Rio de Janeiro. Nelle ultime gare di atletica la finale della 4x400 con Ayomide Folorunso e la maratona con Stefano La Rosa.

Concludiamo la rassegna delle gare degli atleti della Emilia Romagna (di nascita e tesserati) alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Nella penultima giornata si è disputata la finale della 4x400 femminile, con la presenza in terza frazione di Ayomide Folorunso (Fiamme Oro). Dopo la bella qualificazione in batteria con il primato italiano di 3.25.16, c'era molta attesa per questa finale che vedeva impegnate, come in batteria, Mariabenedicta Chigbolu, Maria Enrica Spacca, Ayomide Folorunso e Libania Grenot. Le azzurre, con il senno di poi, hanno avuto anche occasione di arrivare sul podio, visto che la terza nazione al traguardo, la Gran Bretagna, ha corso in 3.25.88 (molto davanti le prime 2 staffette, Stati Uniti e Giamaica, rispettivamente in 3.19.06 e 3.20.34). Infatti, all'entrata del rettilineo finale, la più forte delle staffettiste azzure, Libania Grenot, si è trovata a potere attaccare le altre formazioni che precedevano l'Italia, ma sul traguardo è riuscita solo a mantenere il 6° posto, con il tempo di 3.27.05.

Comunque un bel piazzamento per l'Italia e quindi per la nostra corregionale Ayomide Folorunso, alla luce anche degli altri piazzamenti degli azzurri nelle gare di atletica a Rio (solo 5 piazzamenti nei primi 8, con il 4° posto di Antonella Palmisano nella marcia 20 km, il 5° di Alessia Trost nell'alto, il 6° appunto nella 4x400 con Folorunso e c., l'8° della Grenot nei 400 metri e, unico al maschile, di Matteo Giupponi, atleta dei Carabinieri Bologna, nella marcia 20 km).

Oggi nella giornata finale delle Olimpiadi era in programma la maratona maschile, con in gara per l'Italia di Stefano La Rosa (Carabinieri), Ruggero Pertile e Daniele Meucci. E' stata una bellissima gara, quasi ad eliminazione e disputata per 3/4 a ritmi costanti di circa 31' ogni 10 km. Poi la progressione finale del keniano Eliud Kipchoge che ha dato spettacolo negli ultimi km, vincendo con il tempo finale di 2.08.44 (passaggi dal 30° al 35° km in 14'25" e dal 35° al 40° in 14'44").

La prova degli italiani è stata piuttosto deludente: ritirato Daniele Meucci dopo circa 40 minuti di gara per problemi a un piede, Pertile e La Rosa hanno veleggiato in posizioni di rincalzo, anche oltre la cinquantesima posizione. Sul traguardo Pertile è arrivato 38° in 2.17.30, mentre La Rosa si è piazzato 57° in 2.18.57.

Per il carabiniere si trattava della terza maratona disputata dopo Treviso 1/3/15 in 2.12.05 e Amsterdam 18/10/15 in 2.11.11.

Risultati finale 4x400 femminile.

Risultati maratona maschile.

A questi link tutti gli articoli olimpici pre e post gare che abbiamo scritto nel nostro sito.

Le gare degli atleti emiliani a Rio

Matteo Giupponi ottavo nella 20 km a Rio

Le medaglie degli atleti della Emilia Romagna alle Olimpiadi (parte 3)

Le medaglie degli atleti della Emilia Romagna alle Olimpiadi (parte 2)

Le medaglie degli atleti della Emilia Romagna alle Olimpiadi (parte 1)

San Marino alle Olimpiadi

A Rio i Carabinieri La Rosa e Giupponi

Ayo Folorunso: dalle gare cadette di Modena a Rio

La prima parte di carriera atletica di Margherita Magnani

Giorgio Rizzoli

 

 

 


foto FIDAL COLOMBO/FIDAL


Condividi con
Seguici su: