Ultime 2 giornate di Barcellona



Ultime 2 giornate dei Campionati Europei di Barcellona con ancora atleti della Emilia Romagna in gara.

Sabato 31 luglio nella 4x100 femminile era in gara Tiziana Grasso (Cus Parma) autrice di una buona seconda frazione, ma la formazione italiana composta anche da Jessica Paoletta, Giulia Arcioni e Audrey Alloh non è riuscita a qualificarsi per la finale, piazzandosi al 6° posto nella prima batteria con 44.15.

Molto bene la 4x400 uomini, con Luca Galletti (Carabinieri) in seconda frazione, che insieme a Claudio Licciardello, Domenico Fontana e Marco Vistalli, ha corso in 3.04.55, 4° posto nella seconda batteria, qualificandosi per la finale.

Nel pomeriggio il carabiniere Stefano La Rosa si è piazzato al 10° posto nella finale dei 5000 metri con il tempo di 13.46.58, rimanendo nel gruppetto di testa per i primi 3 km corsi intorno agli 8’30”. Discreto il suo finale, ma in un contesto da finale di Campionati Europei, con i primi che hanno chiuso sotto i 2’30” nell’ultimo 1000 (2’25” il vincitore Mo Farah), il divario dai primi si è rivelato quello previsto. Comunque, sicuramente positivo il suo Campionato Europeo, considerata la qualificazione alla finale con 13.38.71 in batteria.

 

La giornata finale dei Campionati Europei era incentrata sulla maratona maschile, con il campione olimpico e 2 volte campione d’Europa Stefano Baldini (Corradini Rubiera) e il carabiniere Denis Curzi.

Purtroppo Baldini si è dovuto arrendere a circa metà gara, dopo un inizio prudente ma comunque spesso nelle prime posizioni del gruppo. Questo ritiro non va a inficiare la grande carriera e tutte le soddisfazioni che abbiamo avuto da Stefano, generoso anche in questa occasione nel rimettersi in gioco e affrontare nuovamente una maratona per i colori della Nazionale.

Ritiro anche per Denis Curzi, dopo il passaggio della mezza maratona in 1.09.58.

La formazione azzurra di maratona si piazza comunque al 3° posto nella classifica per nazioni dopo Spagna e Russia, grazie ai piazzamenti di Ruggero Pertile (4°), Migidio Bourifa (7°), Ottaviano Adriani (11°) e Daniele Caimmi (31°).

Ultimo atleta dell’Emilia Romagna è ancora il carabiniere Luca Galletti nella finale della 4x400, anche ultima gara dei Campionati Europei. Galletti corre ancora la seconda frazione, ma questa volta in prima viene schierato Marco Vistalli, il migliore fra gli azzurri, mentre Claudio Licciardello questa volta corre la terza frazione, per dare il testimone ad Andrea Barberi. Buonissima la prima frazione di Vistalli, ma ancora meglio corre il lughese che, con una splendida seconda frazione, chiude addirittura davanti a tutte le altre nazioni, con un parziale Vistalli + Galletti di 1.31.15, lasciando grandi speranze per un’altra medaglia per l’Italia. I 2 ultimi frazionisti, soprattutto Barberi, però non riescono a mantenere la posizione e l’Italia si piazza all’8° posto in 3.04.20.

 

Si concludono quindi questi Campionati Europei nei quali l’Italia ha vinto 4 medaglie d’argento (Schwazer nella marcia 20 km, Vizzoni nel martello, la 4x100 maschile e Simona La Mantia nel triplo e 2 medaglie di bronzo (Meucci nei 10000 e Anna Incerti nella maratona). Per gli atleti della nostra regione il miglior piazzamento è stato quindi quello di Alex Schwazer, con il 2° posto nella 20 km di marcia, mentre si è ritirato nella gara dei 50 km nella quale era il favorito. Hanno raggiunto la finale Christian Obrist nei 1500, Stefano La Rosa nei 5000 metri e Fabrizio Schembri nel triplo, oltre la 4x400 con Luca Galletti, che è forse l’atleta della nostra regione (in questo caso sia per nascita che per tesseramento), pur nell’ambito di una frazione di staffetta, che è piaciuto di più.

 

Giorgio Rizzoli

 

Condividi con
Seguici su: