Udine: maratonina sul nuovo percorso

15 Settembre 2017

Domenica 17 settembre sfida sui 21,097km per la diciottesima edizione della classica su strada

Non solo Rome Half Marathon Via Pacis nel calendario delle corse su strada del terzo weekend di settembre. A Udine si corre la classica Maratonina Città di Udine, che celebra la XVIII edizione con un nuovo percorso: partenza da Cividale Del Friuli (UD) attraverso il centro storico della città patrimonio Unesco e arrivo in Piazza Libertà a Udine, davanti alla Loggia del Lionello. Oltre 1800 atleti al via e 20 le nazioni rappresentate. Torna a correre, dopo il grave infortunio dell’anno scorso, Geoffrey Mutai, il fuoriclasse keniano che vinse in solitaria e a suon di record l’edizione 2013. Mutai è l’uomo che nell’aprile 2011 sbalordì il mondo dell’atletica correndo la Maratona di Boston in 2h03:02, tempo poi non ratificato, e poi capace di 2h05:05 alla Maratona di New York. Mutai dovrà difendersi, e non sarà facile, dai connazionali Noah Kigen (personal best di 1h00:25) e Paul Kariuki Mwangi (1h01:25) e dall’etiope Lencho Tesfaye Abesa (1h01:09). A cercare di sovvertire un pronostico già scritto saranno i burundiani Celestin Nihorimbere (1h03:12) e Olivier Irabaruta (1h02:56) e due atleti europei di buona caratura, il moldavo Roman Prodius (1h03:56) e l’ucraino Roman Romanenko (1h04:30). Tra le donne ritorna, dopo il successo dello scorso anno, la keniana Pauline Eapan (1h12:52), che se la dovrà vedere con l’etiope Tsehay Desalegn Adhana (1h09:03 sulla mezza e 2h32:16 in maratona), con la connazionale Leonidah Mosop (1h10:11) e con la lituana Vaida Zusinaite (2h32:50 in maratona). L’Italia si affida a Giovanna Epis (Carabinieri, 1h13:02) e Maurizia Cunico (Atletica Palzola). Fra le curiosità rientra la partecipazione di tre atleti provenienti dal Nepal: sono Hari Kumar Rimal, che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio nella gara dei 5000 metri (con un personale di 14:32), e i compagni maratoneti Bhat Khagendra Bahadur e Thapa Bahdur Lal. Concomitante alla corsa sarà quest'anno la quinta edizione dell'INAS Half Marathon Europe 2017, riservata ai disabili intellettivi e già accolta dal capoluogo friulano nel 2009. Cinque le nazioni iscritte, per un totale di 14 atleti in lizza: all'Italia si affiancheranno Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia.

Torna a anche un altro appuntamento da non perdere per gli amanti del running come la Corrisernia, 10km con ritrovo a Piazza Stazione di Isernia. Giunta alla XII edizione ha nel programma anche una staffetta non competitiva di 10 chilometri.

Sabato 16 e domenica 17 settembre 2017 va in scena la FrancigenAmica, il grande evento ludico-sportivo a Lido di Camaiore (LU) dedicato alla riscoperta del tratto versiliese della Via Francigena, l’antica via di pellegrinaggio che collega l’Inghilterra a Roma e ha contribuito nei secoli alla nascita dell’odierna cultura europea. All’interno del palinsesto anche la II edizione della Versilia Half Marathon, 21,097 chilometri con partenza al tramonto da Lido di Camaiore.

Domenica 17 settembre si corre anche la XXIX StramaXima valida come XXVII Trofeo “E. Manzari”. Organizzata su un percorso di 10,178 chilometri dalla Amatori Atletica Manzari di Casamassima parte alle 9.45 da piazza Aldo Moro a Casamassima (BA).

A Mercato Saraceno (FC) si svolge la V Maratona dell'Alzehimer, evento sportivo-solidale organizzato dall’Associazione Amici di Casa Insieme. Il percorso di 42,195 km parte da Mercato Saraceno, attraversa Roncofreddo, Sogliano al Rubicone e Cesena, per concludersi a Cesenatico. Accanto alla maratona classica è possibile iscriversi alla gara di 30 km con partenza da Borello, alla 21 km o alla 10 miles non competitiva, con partenza da Cesena. Sono previsti anche diversi percorsi da svolgere in camminata, la più frequentata la 16 km con partenza dallo Stadio di Cesena che vede un lungo fiume umano raggiungere Cesenatico, oppure la 8 km Nordic Walking, nel cuore di Cesenatico, e la Family Run, breve circuito sempre a Cesenatico, per favorire la partecipazione non solo di famiglie e bambini, ma anche di malati, anziani e disabili: una passeggiata aperta a tutti coloro che intendono esprimere la propria vicinanza, non solo fisica, a chi soffre. A partire dall'edizione 2015 l'insieme delle iniziative di cammino hanno costituito una vera e propria 3 giorni all'insegna del benessere, corredata da appuntamenti di natura scientifica e informativa.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: