UTO a distanza

Il GTL Stadia riparte con la formazione per i Corsisti Nazionali
Visto il protrarsi della situazione di emergenza che ci richiede di mantenere il più possibile le distanze, l’unica soluzione per poter continuare la formazione è quella di organizzarsi in modalità virtuale. Per vederla dal punto di vista di un Ufficiale Tecnico si può dire che questo strumento possa essere sia un pregio – non necessita spostamenti e riduce l’impatto economico – ma anche un difetto – non c’è contatto umano e non ci si può trovare attorno ad un tavolo. Però, sfruttando i metodi tecnologici che per fortuna abbiamo a disposizione, bisogna farne virtù e mettersi al lavoro.
 
Così, dopo l’iniziale periodo di forte incertezza dato dall’evolversi della situazione, anche i corsisti UTO hanno ripreso la loro formazione, con video lezioni organizzate dal GTL Stadia.
 
La prima si è svolta sabato 2 maggio ed è stato trattato un argomento particolare, ovvero l’utilizzo delle griglie per le gare a squadre (come ad esempio i C.d.S.).
 
Il secondo incontro ha avuto luogo sabato 16 maggio u.s. e questa volta ci si è calati nella dimensione tecnico – organizzativa del Delegato Tecnico, andando ad esaminare la figura del Delegato Organizzativo e come ci si deve rapportare con questa persona. Di carattere molto pratico, questa lezione ha portato i corsisti ad analizzare un aspetto fondamentale della preparazione di una manifestazione di alto livello, dove è molto importante avere un partner con cui interfacciarsi per tutte le necessità di impatto tecnico – economico.
 
La volontà del GTL Stadia è quella di organizzare incontri con cadenza bisettimanale, di modo da sfruttare questo momento per svolgere la parte di teoria che resta da completare.
Il prossimo incontro è stato messo a calendario per il 30 maggio giornata in cui, avvalendosi dell’esperienza del Fiduciario Nazionale, si andrà a vedere da vicino la preparazione di una gara di alto livello, analizzando gli aspetti che coinvolgono il Delegato Tecnico nelle fasi antecedenti la manifestazione.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate