Tutto l'azzurro del Golden Gala

31 Maggio 2016

Tamberi e Fassinotti nell'alto. Doppio impegno per le 4x100 azzurre che scenderanno in pista anche il 1° giugno al Silver Gala. Il primatista junior dei 100m Filippo Tortu esordisce con il quartetto senior.


 

L'Italia dell'atletica farà il tifo per tanti azzurri in gara al Golden Gala Pietro Mennea. Sono 47, infatti, gli atleti italiani che, giovedì 2 giugno, prenderanno parte alle gare senior della quinta tappa della IAAF Diamond League. Insieme a loro anche una quarantina di giovani impegnati nelle gare under 20 nell'esaltante cornice dello Stadio Olimpico di Roma. Su tutti spicca il nome di Gianmarco Tamberi, il campione del mondo indoor di salto in alto, alla sua prima gara in Italia dopo la conquista del titolo iridato. Ma per Golden Gimbo alias mister Half-Shave già la vigilia del meeting della Capitale sarà un giorno speciale: domani, infatti, è il suo 24esimo compleanno. In pedana giovedì, insieme alle star Mutaz Barshim e Bohdan Bondarenko, troverà ad attenderlo anche l'altro big azzurro Marco Fassinotti.

Prove di velocità, invece, per Gloria Hooper, Audrey Alloh, Eseosa Desalu e per il campione europeo under 23 dei 100 metri Giovanni Galbieri che, oltre alla gara individuale, dovranno portare il testimone delle staffette 4x100. A Roma, nel giro di 24 ore, i quartetti azzurri andranno per due volte in pista a caccia di un crono per incrementare il loro attuale piazzamento nel ranking internazionale in ottica Rio 2016. La prima occasione sarà domani (1 giugno) al Silver Gala, il tradizionale test-event che alle 20:10 vedrà schierate le formazioni maschili, poi alle 20:20 il via della 4x100 femminile. In entrambi i casi Italia ai blocchi di partenza con una staffetta senior, oltre ad un paio di team giovanili (U23 e U20). Si replica il 2 giugno in chiusura del Golden Gala: alle 22:10 le donne e alle 22:20 gli uomini. Presenti anche le squadre di Francia, Svizzera, Thailandia, Ucraina, Spagna, Polonia e Olanda.

Domani, in occasione del Silver Gala, da seguire i 400hs (ore 20:35) con i migliori specialisti azzurri a partire dal rientrante Josè Bencosme. Giovedì, in Diamond League, giro di pista con barriere per Marzia Caravelli, appena scesa a 55.69, e per il bronzo europeo junior Ayomide Folorunso, miglioratasi a 56.68. In azione nei 110hs il recordman nazionale Emanuele Abate e Lorenzo Perini

A livello giovanile spiccano i nomi del bronzo mondiale under 18 Marta Zenoni, impegnata con le grandi della serie B degli 800 metri al Golden Gala, del primatista italiano junior dei 100 metri Filippo Tortu (che nelle due giornate si dividerà tra la staffetta senior e quella junior) e dei campioni europei junior Yohanes Chiappinelli (3000 siepi) e Pietro Riva (10.000), stavolta alle prese con i 1500 U20.

4x100: LA COMPOSIZIONE DELLE STAFFETTE PER IL SILVER GALA (1° giugno)
SENIOR
UOMINI: Massimiliano Ferraro - Eseosa Desalu - Davide Manenti - Filippo Tortu
DONNE: Ilenia Draisci - Irene Siragusa - Anna Bongiorni - Gloria Hooper

UNDER23
UOMINI: Simone Pettenati - Lorenzo Bilotti - Daniele Corsa - Simone Tanzilli

UNDER 20
UOMINI: Nicholas Artuso - Andrea Federici - Jamie Steve Abe - Diego Pettorossi
DONNE: Zaynab Dosso - Sofia Bonincalza - Alessia Niotta - Desola Oki

TV - Due ore e mezza di diretta sulle reti RAI per il Golden Gala. La prima parte sarà dalle ore 20:00 alle 21:00 su RaiSport 1, per proseguire dalle ore 21:00 e fino alle 22:30 su Rai 3. La trasmissione sarà quindi disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme: terrestre, via satellite e in diretta streaming sul web, all’indirizzo www.rai.tv.

GOLDEN GALA 2016 | LA GUIDA GARA PER GARA

GOLDEN GALA - SILVER GALA | ORARIO/Timetable - ENTRY LISTS - TUTTE LE NOTIZIE/News

SEGUI IL GOLDEN GALA "PIETRO MENNEA" SU Facebook - Twitter @goldengala_roma

BIGLIETTI - Continua la corsa ai biglietti per il Golden Gala Pietro Mennea - in programma il 2 giugno 2016 allo Stadio Olimpico di Roma - che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2016 (al netto dei diritti di prevendita):

Monte Mario Arrivi: 30,00 Euro - Ridotto under14: 15,00
Monte Mario Partenze: 20,00
Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00
Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00

In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00). Dal 29 maggio al 2 giugno i biglietti saranno acquistabili anche presso lo stand Golden Gala all’interno di Runfest, nel Parco del Foro Italico, ogni giorno dalle 11.00 alle 18.00.

LA BIGLIETTERIA ONLINE



Condividi con
Seguici su: